!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

domenica 18 dicembre 2011

I miei dieci film di Natale


di Luca Ferrari @

"le prime parole hanno riguardato quello che pochi avrebbero immaginato/…nessuno di loro ha risposto alla mia storia/...continuerò a essere la voce lontana/...oggi ho aggiunto un perché imprevisto...credo che resterò ancora un po' fuori anche dopo che sarò arrivato...credo che lo farò perché ho intenzioni di volere bene a ogni scelta che compierò/”. 

Natale come Speranza, Natale come Amore o Natale come Fantasia? In questo periodo dell’anno impazzano sullo schermo le pellicole natalizie. Da gustare in una romantica malinconia, o stringendosi a fianco di una tazza di cioccolato caldo. E anche se fuori ci aspetta la tormenta, perché non trovare l’ispirazione giusta da certi dialoghi? 

Ma se credete che tutto quello che vedete sia solo fantasia, allora non abbiamo proprio niente da dirci. I miei dieci prediletti li ho appena scelti. C’è due volte l’animazione di Robert Zemeckis. C’è due volte l’eclettico Nicolas Cage. Ci sono commedie capaci di abbattere ogni  forzata rigidità. 

  • Una poltrona per due (1983, Trading Places) – di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd
  • Mamma, ho perso l’aereo (1990, Home Alone) – di Chris Columbus, con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Catherine O’Hara
  • Bufera in Paradiso (1994, Trapped in Paradise) – di George Gallo con Nicolas Cage, Mädchen Amick, Jon Lovitz
  • The Family Man (2000) – di Bret Ratner con Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle
  • Serendipity (2001, Quando l’amore è magia) – di Peter Chelsom, con John Cusack, Kate Beckinsale
  • Love Actually (2003) – di Richard Curtis, con Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Alan Rickman, Emma Thompson, Bill Nighy
  • Polar Express (2004) – di Robert Zemeckis, con Tom Hanks
  • La neve nel cuore (2005, The Family Stone) – di Thomas Bezucha, con Sarah Jessica Parker, Clair Danes, Luke Wilson, Diane Keaton, Rachel McAdams
  • L’amore non va in vacanza (2006, The Holiday) – di Nancy Meyers con Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet, Jack Black, Eli Wallach
  • A Christmas Carlol (2009) – di Robert Zemeckis, con Jim Carrey, Gary Oldman


dove te ne stai andando/...se oggi ti suggerissi d’interrompere la tua mezzanotte, mi chiederesti una coperta o ti limiteresti ad abbassarmi una spalla per poterti svegliare insieme a me/…mi sono scoperto a non sentirmi più la schiena infreddolita/...adesso mi piace ricordare ogni istante che ho aperto la porta per restare insieme a te”.

Nessun commento:

Posta un commento