!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 7 febbraio 2012

The Weather Man, l'uomo delle previsioni

The Weather Man - David Spritz (Nicolas Cage)
Disincantato. Stralunato. Fragile ma deciso. Lui è David Spritz (Nicolas Cage), l'uomo delle previsioni - The Weather Man (2005, di Gore Verbinski).

di Luca Ferrari

La gente non mi tira più il cibo addosso. Forse perché vado in giro con un arco
, sentenzia un serafico Nicolas Cage a metà strada tra il malinconico e il divertito nei panni del meteorologo David Spritz nel delicato The Weather Man - L'uomo delle previsioni (2005, di Gore Verbinski). Al fianco dell'attore premio Oscar per Via da Las Vegas, il due volte "Academyzzato", Michael Caine nelle vesti di suo padre, Hope Davis (la moglie) e Nicholas Hoult (il figlio David).

Perché mai mi è venuta in mente questa frase? Per dirla alla Philip Henslowe (Geoffrey Rush) di Shakespeare in Love (1998, John Madden)è un mistero! Sarà perché li fuori c’è un tempo che vagamente mi ricorda quella pellicola o forse perché la vita, nonostante i continui sforzi, continui sempre a riservare solo delusioni e per raggiungere la felicità occorrerebbe qualcosa che non sia necessariamente la rabbia degli ultimi.

David è un padre divorziato. Non ha problemi economici ma la sua vita non prevede alcuna novità. I rapporti con l'ex-moglie Noreen (Hope Davis), che in parte vorrebbe riconquistare, e il neo-fidanzato di lei Russ (Michael Rispoli) sono tesi. A dispetto dell'impegno (scarso), anche coi figli Shelly (Gemmenne de la Peña) e Mike (Nicholas Hoult) non tutto va come dovrebbe. A vegliare su di lui sebbene malato, il saggio padre di lui, Robert (Michael Caine), un uomo serio ma dolce nonché premio Pulitzer per la letteratura.

Robert è un uomo ordinario e mestamente adattato a uno stile di vita che lo vede coprotagonista nel cuore dei suoi affetti. Ma perché non alzarsi e cambiare il proprio corso? Perché è così facile arrendersi lasciando che le nuvole decidano quando e come splenderà il sole? David alza la testa. David si riprende la sua famiglia. Magari non per lo Stato in cui vive ma di sicuro nei loro cuori ed è questo che davvero conta. Ecco, io da questa sera vorrei assomigliare un po' di più a David Spritz.

Il trailer di The Weather Man

The Weather Man - il giovane Mike (Nicholas Hoult) con suo padre David (Nicolas Cage)

Nessun commento:

Posta un commento