!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 21 febbraio 2012

Le mie parole di cinema per La Voce di Venezia

Scrivere di cinema
La passione per il cinema mi ha condotto a collaborare con il quotidiano online La Voce di Venezia. Viaggio nelle mie recensioni pubblicate.

di Luca Ferrari

Dall'esordio in trasferta lombarda per raccontare il fantastico mondo di John Lasseter alle proiezioni  tra Lido, Venezia e Mestre.

12.01.12 - J. Edgar, uccidere è necessario
Ordine & Legalità. Tormento & Sacrificio. Segreti & Fragilità. John Edgar Hoover, per 48 anni consecutivi è stato a capo del potente Federal Bureau of Investigation, l’FBI. Clint Eastwood ci racconta la sua storia, valorizzando al massimo la verve drammatica di Leonardo DiCaprio.

22.01.12 - Pixar, oltre la fantasia 
Poeti moderni dell’immagine. Maestri della porta accanto. Il dietro le quinte della Fantasia più magicamente visiva. Una mostra al PAC di Milano celebra l’immenso patrimonio artistico, base dei tanti successi cinematografici firmati Lasseter & Co.

Storia di coraggio. Storia nella discriminazione. Il legame umano tra le persone contro il disprezzo razziale. Il singolo contro il pensiero comune. Una lezione troppo poco insegnata anche ai giorni nostri.

Ci vuole poco per entrare nella fabbrica delle etichette e degli emarginati. Ci vuole audacia per infischiarsene dei troppi Medioevi mentali e cambiare per sempre un intero sistema.

David Fincher rilegge il primo capitolo della celebre trilogia di Stieg Larsson, con una straordinaria Rooney Mara nei panni dell’eroina cyberpunk Lisbeth Salander.

Tratto dal romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick, Martin Scorsese si cimenta, magicamente, per la prima volta con il 3D.

Nessun commento:

Posta un commento