!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 21 marzo 2012

Be Cool, attento a ciò che ti hanno già detto

Be Cool - Chili Palmer (John Travolta) balla con Edie Athens (Uma Thurman)
Gangsta, cinema e musica. E' tutto un business ma questa volta Chili Palmer fa la scelta giusta. Be Cool, fa attenzione però a certi consigli!

di Luca Ferrari
 
Oggi mi sarei risvegliato anche bene. Oggi inizia la primavera? Si, ok. Che altro hai per me mondo, come avrebbe detto il mefistofelico Gordon Gekko di Wall Street? Tra le pagine web echeggia ancora la vincita di 30mila dollari di Paris Hilton al blackjack. Non che la suddetta notizia scateni il mio interesse né danze propiziatorie per la bella stagione, ma la news che controvoglia ho appreso dal mondo di internet mi ha riportato alla memoria l’atmosfera di Be Cool (2005, di F. Gary Gray).

Hollywood fa da sfondo alla vicenda, intrecciando il mondo del cinema e della musica. Tra band gangsta e anime lavoratrici che cercano di sfondare per meriti, il film celebra sullo stesso schermo, e soprattutto di nuovo sulla pista da ballo, i tarantiniani Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman), qui nei panni dell'ex-strozzino e la vedova Edie Athens.

Moltissime le star presenti e pure numerosi i cameo. Tra i protagonisti della storia: Harvey Keitel, Vince Vaughn, il rapper André Benjamin, Dwayne "The Rock" Johnson, Danny DeVito e James Woods. Comparsate invece per la rock band degli Aerosmith, il gruppo hip pop Black Eyed Pea, Gene Simmons (Kiss), Fred Durst (Limp Bizkit) e altri ancora.

Ma la palma d’oro per la battuta più cult della pellicola va al detective Darryl (Gregory Alan Williams, il Garner Ellerbee nella serie televisiva Baywatch) che entrato in un losco banco di pegni gestito dalla mafia russa, e sentendosi dire un poco rispettoso – porta il tuo culo nero fuori di qui – la risposta non tarda ad arrivare: Sai cosa si dice di un uomo con due occhi neri? Niente. Gliel’hanno già detto due volte!

Be Cool - il detective Darryl (Gregory Alan Williams)

Nessun commento:

Posta un commento