!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 10 marzo 2012

Cinema + Poesia = Frenetica Storia Infinita

Big Fish, Ratatouille e il libro Frenetica Storia Infinita
Spruzzate Zemecko-Burtoniane. Avamposti di nuvole animate. Una dedica alle dolci fatine Winx. Il cinema si fonde nella poesia di Frenetica Storia Infinita.

di Luca Ferrari

“…e ci fu un’istintiva decisione terrena/, un ulteriore passaporto di crescita e un’eroica vigilia di natale iniziata ancor prima dell’alba/, continuata senza orme e terminata con appena qualche dito di vecchia congiunzione indicativa/...seppur sorvegliato da un drago con la passione dell’erba gatta, non c’è desiderio che non brami d’essere spodestato dalla magia umana di un giorno apparentemente comune”.

Sono le parole finali della poesia Il grande romanzo umano, scritta in una bollente serata fiorentina nel lontano 24 Giugno 2006. Poco tempo dopo il testo trovò degno spazio tra le pagine del libro Frenetica Storia Infinita (2008), edito La Versiliana Editrice di Fucecchio (Fi)... "ti guardi attorno con la consapevolezza che qualcosa stia accadendo/... tu, dove sei? quanti alberi avrà riportato nei boschi l’oceano a partire dal giorno in cui provasti la sensazione che stesse nevicando solo per te?...(Come solletico sul braccio - Lido di Venezia, 25 Aprile ‘06).

Parole uscite dall’universo cinematografico e adattate all’inchiostro più istintivo. Spruzzate  di Tim Burton. Strizzate  d’occhio a Rob Zemeckis. Nuvole animate ispirate via Pixar e Dreamworks. Parole e sguardi quotidiani. Una dedica alle dolci fatine Winx. Tutto questo mondo è a disposizione. Per me. Come per chiunque altro. Basta crederci. Basta volerlo. Perché, come diceva il saggio ragno femmina con la voce originale di Julia Roberts nel film La Tela di Carlotta (2006, di Gary Winick), Con le parole giuste puoi cambiare il mondo. E aggiungo io, figuriamoci con i sogni delle persone.

La più grande fantasia mai concepita è la storia più sbalorditivamente quotidiana che ognuno di voi può ispirare per sé e agli altri.

“schiocco d’indumenti…anche
tu: c’è abbastanza spazio
per saltare?
E gravità per sorridere?... caro
chiunque,
pensa a tutta la vita che viene
prima d’ogni parola,
la più grande fantasia mai concepita
è la storia reale
che ognuno può ispirare e far crescere
in sé e per gli altri”
                              Che opinione fiabesca hai del resto dei tuoi giorni? (Frenetica Storia Infinita)

la copertina del libro Frenetica Storia Infinita (2008)

Nessun commento:

Posta un commento