!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 9 maggio 2012

Iron Man, le promesse dei Vendicatori

The Avengers - Iron Man (Robert Downey Jr.)
Che cosa si fa di fronte a una minaccia così malvagiamente invasiva come quella di Loki? Si va a trattare? Si rinuncia a combattere? O se si hanno i mezzi, si risponde?


La logica del mondo contemporaneo punta per una soluzione diplomatica da una parte e all’attacco preventivo dall’altra. I Vendicatori (The Avengers) appartengono a un’altra specie. Di chi risponde per legittima difesa a una minaccia di morte.

Io ho un piano, attacco” dice sbrigativo Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.). Eroe vecchio stile. Egocentrico, ma sotto sotto con un altissimo valore della Giustizia, incapace di vedere gli uomini piegarsi a un dittatore. Iron Man è una sorta di predestinato. Vecchio sogno americano, dove le azioni dell’uomo nascono dall’ingegno a servizio della volontà. 

Tony Stark indossa un’armatura non convenzionale. Ma la sua forza è soprattutto nella propria testardaggine. Alle volte ha bisogno di qualche piccolo colpetto per mantenere la giusta tariettoria, dicasi Pepper Pots (Gwyneth Paltrow), o dal coraggioso sacrificio di un amico, dicasi Phil Coulson (Clark Gregg), ma la sua missione resta una e unica, quella di rendere squallidi mercenari mere figurine del passato.

Iron Man è l’uomo delle public relations. È quello che sfida apertamente Loki (Tom Hiddleston) e la sua sete di potere. Nasce come singolo per comprendere l’importanza di essere parte di una squadra. Rispetto ai compagni di squadra Vendicatori, Tony Stark ha un altro modo di pensare. Ironico al limite della presunzione. Ha un cuore da difendere. Non ha nulla da decidere. Il suo posto è lassù. La sua eredità, più ancora del talvolta ambivalente Nick Fury (Samuel L. Jackson), è: Dobbiamo agire, chiunque sia rimasto.

Si, è probabile che siamo nati per essere dominati. Esattamente come per ribellarci. Ora me lo state cavando dalla bocca. Non volevo che si sapesse, ma se qualcuno crede di poter fare a meno delle scialuppe di salvataggio, non ha capito nulla di quello che sta accadendo da queste popolate parti. Prendete appunti tiranni passeggeri, se verrete armati, nessuno sarà rassicurante con voi.

The Avengers - Iron Man si sacrifica per gli amici

The Avengers - Iron Man (Robert Downey Jr.)

Nessun commento:

Posta un commento