!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 31 maggio 2012

Occhio alla penna…e a quel pugno

Occhio alla penna (1981), il pugno di Doc (Bud Spencer) e Colorado Slim (Riccardo Pizzuti)
Nella cittadina di Yukka si è stabilito un insolito dottore, Doc (Bud Spencer). A complicargli la vita ci pensa una banda di fuorilegge. Occhio alla penna però...

di Luca Ferrari

È di sicuro uno dei film minori di Bud Spencer, specie perché privo del suo fedele "fratello di scena" Terence Hill. In compenso risponde presente il cascatore Riccardo Pizzuti, sempre insieme alla celebre coppia, qui nelle vesti del pistolero bardato di nero Colorado Slim. Nella pellicola Occhio alla penna (1981, di Michele Lupo) ci sono comunque alcune scene degne di imperitura memoria.

La prima è la mangiata colossale di Doc (Spencer), diventata poi sfida con lo sceriffo corrotto Bronson (Joe Bugner) a chi "sbafa" di più. Ma il vero cult è durante la resa dei conti, quando i fuorilegge cercano invano di far saltare in aria la cittadina di Yucca con la dinamite, trovando però la ferma opposizione di Doc e l’indiano Girolamo (Amidou).

E mentre Colorado Slim si sta aggirando per il paese, qualcosa di bizzarro lo attira. Da una porta infatti sbuca un pugno. È lì, fermo. Statico. Lui si avvicina. Non sa cosa ci sia lì dietro. Si avvicina un po' troppo, e un attimo dopo si ritrova tramortito per terra.

Occhio alla penna, la sbafata
Occhio alla penna (1981), il pugno di Doc (Bud Spencer) attende...
Occhio alla penna (1981), il pugno di Doc (Bud Spencer) e Colorado Slim (Riccardo Pizzuti)
Occhio alla penna (1981), il pugno di Doc (Bud Spencer) colpisce Colorado Slim (Riccardo Pizzuti)

Nessun commento:

Posta un commento