!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 17 luglio 2012

Orienteering, le nuove tendenze del Cinema d'Asia


Tre giorni di approfondimento della cinematografia cinese nella splendida cornice della Valsassina, un’occasione di studio e relax tra film, passeggiate e Tai Chi, da venerdì 20 a domenica 22 Luglio, a Barzio (Lc).

Venerdì 20 Luglio 2012

- ore 9.00-10.30 Accoglienza
- ore 11.00-12.0: Presentazione Summer Class “Orienteering. Districarsi nelle nuove tendenze del cinema d’Asia” - FOCUS CINA Excursus sulla presenza del cinema d’Asia nella programmazione del Festival Alessandra Speciale | Direzione Artistica Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano; regista e documentarista.
- ore 15.00-16.30: Intrecci. Una panoramica tra arte politica e società nel cinema cinese “Dalle Origini al 1949”. Fabio Scarselli | Mediatore linguistico e culturale ed esperto di cinema orientale. Esperto presentato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
- ore 17.00-18.00: Sessione introduttiva e pratica al workshop di Tai Chi. “Come lo scorrere delle acque di un lungo fiume tranquillo” Maddalena Colombo | Insegnante UISP di Tai-chi-chuan e Qi-gong, giornalista, formatrice
- ore 21.00: Proiezione film

Sabato 21 Luglio 2012

- ore 7.30-8.30 Workshop di Tai Chi open air. “Essere morbidi come il cotone, forti e resistenti come il metallo”. Maddalena Colombo | Insegnante UISP di Tai-chi-chuan e Qi-gong, giornalista, formatrice.
- ore 9.30-12.00 (sarà prevista una pausa e coffee break) Intrecci. Una panoramica tra arte, politica e società nel cinema cinese. “Dal cinema della Repubblica Popolare al cinema contemporaneo della Quinta Generazione”. Fabio Scarselli | Mediatore linguistico e culturale ed esperto di cinema orientale. Esperto presentato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
- ore 15.00-18.00 | Gita
- Ore 21.00 Proiezione film. Introduce e coordina Gabriele Battaglia | Reporter inviato in Cina per “E - il mensile” di Emergency.

Domenica 22 Luglio 2012

- ore 7.30-8.30 Workshop di Tai Chi open air Abbracciare la semplicità e gustare appieno il puro Maddalena Colombo | Insegnante UISP di Tai-chi-chuan e Qi-gong, giornalista, formatrice.
- ore 9.15-12.00 Immaginari: il cinema cinese indipendente. Cosa si intende con cinema cinese indipendente? Quali le possibilità e gli immaginari aperti dalle nuove tecnologie? Lungo la crescita, e la diversificazione, di quello che è stato definito ora un genere ora un movimento si guarderà alla Cina attraverso i film e i documentari che la raccontano. Sara Beretta | Dottoranda in Antropologia della Contemporaneità: Etnografia delle Diversità e delle Convergenze Culturali presso l’Università Bicocca di Milano. Esperto presentato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
 - ore 15.00-16.30 | Conclusioni

Nessun commento:

Posta un commento