!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 1 ottobre 2012

Jennifer Lopez, la tigre Shira dell’Era Glaciale 4

la tigre Shira e la sua voce originale Jennifer Lopez
Dietro le corde vocali (originali) della tigre Shira, new entry dell'Era Glaciale 4: Continenti alla deriva, c'è la bellissima attrice Jennifer Lopez.

di Luca Ferrari
 
Per gl'interpreti dei suoi lungometraggi animati, la DreamWorks Animation ha sempre mostrato una certa predilezione per le voci di celebri attori e attrici, plasmando lì dove fosse possibile, anche la loro fisionomia.

Il caso più eloquente? Cameron Diaz sulla principessa Fiona. Ma tre anni prima dell’ingresso devastante (in termini di gradimento) dell’inizio della saga dell’orco verde, a inaugurare la storia dello studio cinematografico fu Z la formica (1998, di Eric Darnell e Tim Johnson).

Le voci dei personaggi principali erano date da Woody Allen (Z), Dan Aykroyd (la vespa Chip), Sylvester Stallone (la formica soldato Weaver), Sharon Stone (la principessa Bala), Gene Hackman (il generale Mandibola), Christopher Walken (il colonnello Cutter) e last but not least, Jennifer Lopez, nella parte della formica operaia Azteca.

Ed è proprio lei, la bellissima attrice/cantante di origini portoricane una delle new entry della pellicola prodotta da Blue Sky Studios e sbarcata sul grande schermo venerdì 28 settembre 2012: L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier, quarto capitolo della saga con protagonisti principali il mammut Manfred, il bradipo Sid e il puma con i denti a sciabola (smilodonte) Diego. Jennifer Lopez è Shira, tigre bianca dentuta, membro di una ciurma piratesca comandata da Capitan Sbudella (Peter Dinklage).

Come la Lopez, anche altre esimie colleghe hanno sperimentato con successo il mettere le proprie corde vocali al servizio dell’animazione. Dopo la già citata Cammy nei quattro capitoli di Shrek, fu Shark Tale (2004) a lanciare due premi Oscar del gentil sesso: Angelina Jolie e Renée Zellweger rispettivamente nei panni squamati di Lola e Angie.

Altra coppia di prime donne nel doppio Kung Fu Panda con ancora la Jolie (Tigre) affiancata da Lucy Liu (Vipera). Ultima presenza dreamworksiana, la serie di Madagascar. Nel terzo capitolo Ricercati in Europa (2012), oltre a Gloria l’ippopotamo (Jada Pinkett Smith), ha fatto il suo debutto Jessica Chastain nella parte del giaguaro Gia, in odore di love affair con Alex il leone (Ben Affleck).

Dopo l'ultima performance in carne e ossa in Cosa aspettarsi quando si aspetta (What to Expect When You're Expecting, 2012, di Kirk Jones), Jennifer Lopez è tornata all’animazione. Riuscirà a strappare alla collega lo scettro della felina più sensuale? La sua tigre bianca promette bene. E il suo nome poi, sembra un degno tributo alla feroce (ma immortale) Shere Khan (Il libro della giungla, Disney 1967).

la tigre Shira e la sua voce originale Jennifer Lopez
(sx) Jennifer Lopez, la tigre Shira e la locandina dell'Era Glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012)

Nessun commento:

Posta un commento