!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 5 ottobre 2012

La nuova Lara Croft e futura Lamù

Viviana Ammannato in versione Lamù
Danzatrice, artista e amante del mondo cosplay. Stiano attente Angelina Jolie, Lamù e le altre prime donne hollywoodiane, Viviana Ammannato è arrivata.

di Luca Ferrari

“Sono stata Lamù - la Ragazza dello spazio (manga giapponese realizzato da Rumiko Takahash, ndr), Alice Abernathy di Resident Evil e Lara Croft di Tomb Raider. Fin’ora” racconta divertita la giovane siciliana Viviana Ammannato, “Cambiare identità è un modo per relativizzarla. È la grande lezione della nostra epoca. Se riusciamo a viverla come un gioco puro e non con narcisismo vezzoso, il risultato può essere interessante”.

L’ironia, si. E se il capo delle faine nel fantasmagorico Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988, di Robert Zemeckis) ammoniva la sua banda con la frase cult “uno di questi giorni morirete dalle risate”, dall’altra parte della sponda potremmo mettere il medico Patch Adams (interpretato nell’omonimo film da Robin Williams), che ha rivoluzionato l’approccio clinico al grido di “Ridere è contagioso. Noi dobbiamo curare la persona, oltre alla malattia”. Darsi valore, ma con una larga sacca di autoironia.

“L'arte, così come i cosplay (pratica giapponese che consiste nell'indossare un costume rappresentante un personaggio riconoscibile, ndr) e i travestimenti, sono tutti modi per dire: Ehi, credi di sapere chi sono io? Ti sbagli, l'apparenza è mutevole” continua Viviana, “Possiamo portare l’Anima nel gioco dell'apparenza in modo da scardinarla. Frantumando il muro di diniego e di rigidità (mentale e fisica) che ci portiamo dietro.

Lara Croft mi piace perché incarna un lato forte e seducente del femminile, oltre che esploratore e salvaggio. Mi sono sempre sentita un po’ come lei. Fisicamente e interiormente. Anche se tutte quelle evoluzioni, wow. Davvero spettacolare. E se incontrassi Angelina Jolie, le direi – via di qua, pivella! –.

Se l’ultima avventura di Lara Croft risale ormai al 2003, con Tomb Raider: La culla della vita (di Jan de Bont) dove spiccava un non ancora troppo conosciuto Gerard Butler, ed è appena uscito il quarto capitolo della saga ispirata al mondo dei videogame, Resident Evil: Retribution (2012, di Paul W.S. Anderson), manca totalmente un film con una protagonista in carne e ossa della bella Lamù. E lei, Viviana Ammannato, è  pronta.

Viviana Ammannato in versione Lara Croft
Viviana Ammannato in versione Alice Abernathy e Lamù

2 commenti:

  1. be! Sono capitato per caso in questo Blog...

    Complimenti Vivì! Nulla da invidiare alle protagoniste di Hollywood..

    Un abbraccio

    Egy

    RispondiElimina
  2. ciao, se t'interessa, Vivianna ora si è trasformata in Tempesta: http://cineluk.blogspot.it/2013/04/tempesta-x-woman-in-romicsland.html ... cheers :-)

    RispondiElimina