!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 28 novembre 2012

Passaggio a Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks - Pete Martell (Jack Nance) trova il cadavere di Laura Palmer
In una tranquilla cittadina viene ritrovato il corpo senza vita di Laura Palmer. È l’inizio de I segreti di Twin Peaks (1990-91, di David Lynch).

Una giornata iniziata come tante altre. I sapori della terra bagnata. Un giretto al lago per pescare. L’odore del caffè. Una donna allo specchio si trucca. Gesti banali, e poi la macabra scoperta. Una ragazza morta avvolta in un telo di plastica. A Twin Peaks , una piccola cittadina del nordovest americano. Il regista David Lynch irrompe negli anni ’90 mostrando il lato oscuro dell’essere umano. E per farlo sceglie la semplicità della provincia, lontana anni luce dal caos metropolitano. 

Fotogramma dopo fotogramma. Persona dopo persona, è una discesa nel buio dove ogni parola potrebbe rompere un patto eterno con le forze del Male. Twin Peaks, metafora dei troppi e ipnotici vasi di Pandora che orgogliosi ostentiamo al mondo finché il coperchio è al suo posto s'intende. Adesso la parola passa a Laura Sogos. Dopo la sua introduzione alla serie, torna in cabina per raccontare la puntata pilota Passaggio a Nord Ovest.

"The death. Non ci sarebbe da aggiungere altro, eppure è proprio questa morte che discende il corso del fiume, lambisce e infine si spiaggia sulle rive della piccola comunità di Twin Peaks. Mettendo in moto quella spirale di stupore e tensione che culminerà con un climax crescente nell’orrore puro. Addentriamoci quindi e lasciamoci trasportare all'interno della comunità scossa dalla terribile notizia della perdita di un suo giovanissimo membro. 

Laura Palmer. Iniziamo a conoscere gli “spazi” che ospitano questa tragedia collettiva che personalmente ricordano le edicole medievali. La segheria. L’albergo Great Northen. La stazione di polizia. Il liceo. Il Double R. La stazione di gas di Ed. La Road House. Sono tutti presenti già in questo prologo e,con essi, tutti i personaggi che li animano.

La ricchezza e la profondità dei rapporti interpersonali che serpeggiano sotto l'apparente banalità di una cittadina come tante, vengono esposte dal genio di Lynch durante l'assemblea voluta dall'agente Dale Cooper (Kyle MacLachlan), nuovo alla comunità proprio come ciascuno di noi, per capire cosa ci sia dietro l'omicidio di Laura. 

Questo espediente aiuta lo spettatore a focalizzarsi sulle vite degli attori di questa tragedia, fornendo una breve descrizione del loro stato attuale e passato, ma soprattutto incuriosendo su quali saranno gli sviluppi dei rapporti interpersonali che legano a doppi e tripli fili gli abitanti di Twin Peaks, spesso segnati da falsità e segreti dal potenziale altamente destabilizzante e distruttivo. E poi c'e lei, Laura (Sheryl Lee). Quasi una divinità nelle sue molteplici incarnazioni.

Laura, la figlia di Sarah (Grace Zabriskie) e Leeland (Ray Wise). L’amica del cuore della dolce Dana (Lara Flynn Boyle). La ragazza irrequieta di Bobby (Dana Ashbrook). L’amante passionale del tenebroso James (James Marshall). La paziente segreta dell’eccentrico Dott. Jacobi (Russ Tamblyn). La compagna di giochi del povero Johnny.

Ma proprio come la divinità hindu Kali, adorata da alcuni come salvatrice e portatrice di vita. Temuta da altri come la sanguinaria assassina del marito. Così anche Laura, se da una lato della medaglia è ciò che di più simile assomigli a un angelo, dall’altro s’inizia a vedere un’incrinatura. Qualcosa che sfugge, e spaventa terribilmente. L’urlo della madre Sarah".

la sigla di Twin Peaks
ep. Passaggio a Nordovest - Josie Packard (Joan Chen)
ep. Passaggio a Nordovest - il cadavere di Laura Palmer
ep. Passaggio a Nordovest - Ed (Everett McGill) e il nipote James Hurley (James Marshall)
ep. Passaggio a Nordovest - la mamma di Laura, Sarah Palmer (Grace Zabriskie)

Nessun commento:

Posta un commento