!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 12 novembre 2012

Forks, the Twilight Dawn

Forks (Wa, USA) - una fanciulla sta per mutarsi in vampira? © Luca Ferrari 
Dalla finzione alla realtà. Dai vampiri e licantropi della saga di Twilight alla scenografia naturale di Forks (Wa, USA) e dintorni. 

di Luca Ferrari

Il viaggio crepuscolare di Bella (Kristen Stewart), Edward (Robert Pattinson) e Jacob (Taylor Lautner) sta per volgere al termine. Mercoledì 14 novembre è il giorno di The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 2, con ancora alla regia Bill Condon. Che piacciano o meno, tutti hanno sentito parlare delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Stephenie Meyer. C’è chi non ne ha visto alcuno etichettandoli come “teen movie” e chi per ragioni differenti si è sempre goduto le proiezioni. 

Ho iniziato il mio viaggio mercoledì 26 novembre 2008 con Twilight, proseguendolo quasi un anno esatto dopo, il 25 novembre 2009, con New Moon, quindi il 7 luglio 2010 è toccato a Eclipse, tutte al cinema Astra del Lido di Venezia (Ve). Per il quarto romanzo della scrittrice statunitense sono state realizzate due pellicole. Alla prima, The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1, ho assistito il 16 novembre 2011 a Mestre, sponda Palazzo. 

Ma prima di arrivare al capitolo finale ho fatto di più che passare da un'isola alla terfrarerma. Ho attraversato l’oceano e sono atterrato lì, all'aeroporto di Seattle-Tacoma. Nel nordovest degli Stati Uniti. E mi sono spinto a ridosso del bosco. Nella cittadina di Fork dove è stata ambientata la saga Twilightiana

Una placida cittadina questa con richiami costanti a vampiri e licantropi, con cartelli e avvisi. E dove, poco fuori dal centro abitato, si può perfino verificare il proprio stato vampiresco. E se poi si dovesse essere davvero fortunati, si possono fare anche degli incredibili incontri. Quando però la luce cala e le tenebre salgono in cattedra, nulla potrebbe essere più come prima... (continua)

Forks (Wa, USA) © Luca Ferrari
Forks (Wa, USA) © Luca Ferrari
Forks (Wa, USA) © Luca Ferrari
Forks (Wa, USA) © Luca Ferrari  
Forks (Wa, USA) - fanciulle strette tra Jacob ed Edward © Luca Ferrari 
l'oscurità avvolge la cittadina di  Forks © Luca Ferrari 

Nessun commento:

Posta un commento