!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 10 maggio 2013

Hansel e Gretel Superheroes

Hansel e Gretel, cacciatori di streghe - Gretel (Gemma Arterton) e Hansel (Jeremy Renner)
In un mondo di terrore, i fratelli  Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) proteggono i bambini dal mondo delle grinfie delle streghe cattive.

di Luca Ferrari

Le combattono. Le uccidono. Hanno imparato sulla loro pelle che non bisogna cedere alle facile lusinghe dell’apparenza. Fa quello che vuoi ma non toccare quei dolci del cazzo, dice uno spazientito/preoccupato Hansel, una volta ritornato sul luogo del delitto. Tutte le streghe del mondo sono avvisati, i cacciatori Hansel e Gretel sono più decisi che mai a fare piazza pulita.

Che cosa sono le case di marzapane al giorno d’oggi? I reality show? Sono i facili inviti a un mondo irreale dove il lupo può avere tutte le sembianze che vuole? È lo sconosciuto che ti sorride? È il conoscente che ti tenta? Puoi essere ottimista e lottare per la pace, ma non abbassare la guardia. Magari come diceva il mercenario Yuri Orlov (Nicolas Cage), il male trionferà, ma vale comunque rendergli la vita difficile. Impossibile.

Un ricordo fa un segreto. Una leggenda fa un monito. Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters, 2013, di Tommy Wirkola). In una notte imprecisata due bambini vengono portati nel bosco e lasciati lì. Abbandonati dal proprio padre e madre. Perché lo hanno fatto? Nella paura della solitudine del bosco scoprono una succulenta casa fatta di dolci e vi entrano.

È l’inizio di un incubo. Una strega li segrega per ucciderli ma grazie all’astuzia della ragazzina sarà la creatura malefica a bruciare nelle fiamme. Per loro ha inizio una nuova vita. Una missione che non hanno scelto. Il destino li ha trovati. Potevano morire. Hanno reagito e ora le cronache non fanno che parlare di due impavidi cacciatori di streghe in giro per il mondo.

“La storia di Hansel & Gretel fa parte di me da quando ero piccolo” racconta il regista, “Ho un ricordo molto vivido di come era triste e raccapricciante la loro storia e mi domandavo cosa sarebbe successo ai due fratelli quando sarebbero cresciuti. Avevano questo passato terribile e un intenso odio verso le streghe. Mentre ci pensavo, è diventato chiaro per me che i due erano sicuramente destinati a diventare dei grandi cacciatori di streghe”.  

Non esiste bosco o villaggio che non conosca la loro fama. Ma come sempre capita agli eroi, per cambiare davvero il corso dei malefici eventi, bisogna sfidare anche i propri demoni interiori.

Teatro di questa lotta mortale è la città teutonica di Augusta dove di recente sono spariti molti bambini. Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) arrivano giusto in tempo per impedire che lo sceriffo della città Berringer (Peter Stormare) metta al rogo l’indifesa Mina (Pihla Viitala), accusata ingiustamente di stregoneria. Modi sbrigativi per i due cacciatori, e la ragazza viene salvata. 

Ma col tempo si scoprirà che qualcosa da nascondere ce l’aveva anche lei. Era davvero una strega, si, ma una di quelle buone. Sarà lei a guidare il valoroso Hansel, insieme al giovane esperto Benjamin (Thomas Mann) alla volta del sabba della Luna di sangue, dove Gretel sta per essere uccisa dalla potentissima strega Muriel (Famke Janssen), che ha bisogno del suo sangue e di quello degli 11 bambini rapiti.

Favole e streghe. La cinematografia mondiale ha scelto il suo trend. Cappuccetto Rosso, le due versioni di Biancaneve con protagoniste una minuta Lily Collins e la guerriera Kristen Stewart e ora Hansel e Gretel. Il fascino dei fratelli Grimm pare essere stato riscoperto. Ma chi erano costoro? 

Quando il filone non era ancora esploso, aveva dato una sua interpretazione il regista Terry Gilliam con il film I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005), con protagonisti Matt Damon e Heath Ledger. Ma nessuno aveva ancora preso armi vanhelsinghiane per la propria crociata contro il male. Hansel e Gretel non hanno tempo per la dolcezza (Gretel quanto meno). Il loro compito è quello di liberare il mondo dal male. 

Loro lo hanno visto con i loro occhi. E ogni volta che uccidono, possono riprendere il proprio viaggio e regalare agli occhi indifesi di una creatura la speranza (certezza) che qualcuno a vegliare su di loro, ci sia.

Il trailer di  Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Gretel (Gemma Arterton) © 2013 Paramount Pictures
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Mina (Pihla Viitala)
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Hansel (Jeremy Renner) © 2013 Paramount Pictures
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe © 2013 Paramount Pictures

Nessun commento:

Posta un commento