!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 19 luglio 2013

This Must Be Lago Film Fest

Lezioni di Anatomia di Niccolò Pellizzon
Nel Veneto. Nel mondo. Prende il via oggi la nona edizione del Lago Film Fest nel nome della produzione cinematografica indipendente tra documentari, sceneggiature e arti visive. Lì, sulle rive lacustri sotto le stelle. Tra le mura e le corti del borgo in pietra di Revine Lago. Quasi 100 film da tutto il mondo per nove giorni di festival all'insegna dello spettacolo e dell'internazionalità. Si comincia dalla rosa dei giurati, che quest'anno tocca tutti i punti cardinali: dagli States al Brasile, passando per Francia, Irlanda e Svizzera.

A salutare il pubblico nella prima giornata di festival ci saranno i giurati Aly Muritiba, regista brasiliano di A Fábrica, capolavoro crudo e commovente sulle carceri del suo paese mostrato l’anno scorso al festival e approdato quest’anno con Pátio, corto candidato all’Oscar, presentato alla Semaine de la Critique di Cannes, che verrà proiettato in anteprima assoluta a Lago proprio venerdì 19.  Presente anche Tomas Sheridan, documentarista e produttore irlandese. A entrambi i registi Lago Film Fest dedica una retrospettiva.

Pàtio (2013, di Aly Muritiba)
 Il proiettore del festival si accenderà per la prima volta venerdì alle h. 21 circa, al calar del sole in riva al lago, con la prima selezione di film che arrivano dalla “terra promessa” della creatività, la Svizzera. Swiss Film: It' s all about love, questo il nome della sezione e trampolino di lancio di Svizzera Mon Amour, vero e proprio festival nel festival. Tra corti e cortili di Revine Lago, spazio anche gli eventi made in Veneto di venerdì 19: nel cortile Carlettin ore 22, i primi film dei filmmaker corregionali, una scelta di 6 gustosissime opere che non mancheranno di stupire il pubblico; nel Vicolo Arco ore 21 la presentazione dello straordinario Lezioni di anatomia, romanzo grafico del veronese Niccolò Pellizzon, a cura di Treviso Comic Book Festival, storico partner del Festival. Nel menù della serata anche l’inaugurazione delle installazioni dell’Atelier FraSe e il jazz al sapore di dub e funk dell’ensemble Mandela.

Proiezione molto attesa infine, alle h. 22 presso il Cortile Carlettin, il film Vanish del regista Daniel Schwarz. Un affascinante viaggio attraverso paesaggi surreali prodotto da FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione.

Vanish (2013, di Daniel Schwarz)

Nessun commento:

Posta un commento