!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 20 settembre 2013

Sole Luna Festival, il miglior cinema del Sud America

Sole Luna Festival 2013
Sabato 21 settembre, penultimo giorno del Sole Luna Festival 2013, sarà una giornata dedicata non solo alle proiezioni ma anche alle prime premiazioni. Doppie premiazioni, per la precisione, visto che ad essere proclamati saranno i vincitori del concorso indetto in collaborazione con Enel Green Power appartenenti alle sezioni: giovani registi – studenti dei Centri Sperimentali di Cinematografia di tutta Italia (l'autore del migliore video clip sulle energie rinnovabili vincerà la regia di un documentario sulle azioni di responsabilità sociale portate avanti dall'azienda, con produzione Sole Luna – Un ponte tra le culture) ed “Enel Green Power for Latin America”. 

Per la prima volta quest'anno Sole Luna Festival ha dedicato una sezione ai documentari provenienti dall'America Latina. Al migliore verrà assegnato un premio speciale dalla giuria internazionale.

Sole Luna Festival 2013
Le due premiazioni saranno precedute, a partire dalle ore 18.30, dalla proiezione di film in gara.  Per la sezione Latin America saranno presentati gli ultimi due documentari i gara. Libros y Nubes (di Pier Paolo Giarolo) narra di una ragazzina che vive in un paesino sperduto del Perù. Appassionata ai libri, attende l'arrivo di un bibliotecario che, tra cielo e nuvole, trasporta libri in uno zaino. Sono queste le biblioteche rurali del Perù, dove le piccole comunità scambiano libri tra loro.

Narrazione di un episodio tragico con Detràs de la Colina (di Samanta Yepes) che mostra una strage in Colombia di indifesi contadini, vite spezzate barattate per una taglia e della mancanza di giustizia. Infine, spazio a I sign, I live (di Anja Hiddinga e Jascha Blume) dove un giovane artista sordo lotta per l'uguaglianza di anziani che, come lui, convivono con questo handicap, e a Tokio Waka (regia di John Haptas e Kristine Samuelson), riflessione sulla difficile convivenza tra esseri umani e mondo naturale all'interno di una cornice fatta da un'immensa popolazione di corvi.

Sole Luna Festival 2013
Ultimo appuntamento, domani sabato 21 settembre, con l'evento speciale Cabaret Crusades, ossia la proiezione della seconda e ultima parte dal titolo The Path to Cairo della maestosa opera di video arte con cui il regista egiziano, Wael Shawsky, definito da Bonami "il nuovo William Kentridge", rilegge e racconta le Crociate.

Nessun commento:

Posta un commento