!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 2 ottobre 2013

La volpe e la bambina (2007), amare non è possedere

La volpe e la bambina (2007, di Luc Jacquet)
Una bambina incontra una volpe. Ne nasce un’amicizia speciale fatta di rispetto e vero amore. Il regista Luc Jacquet dirige La volpe e la bambina.

di Luca Ferrari


So leggere. So scrivere. Non so individuare le sue tracce. Sono questi i primi pensieri di una bambina che, passeggiando nel bosco, incontra una femmina di volpe. Sono loro i due protagonisti della pellicola La volpe e la bambina (2007 Le Renard et l’enfant, di Luc Jacquet) con la delicata voce narrante del Premio César Isabelle Carré nell'originale francese, il premio Oscar Kate Winslet in quella inglese e la vincitrice del David di Donatello, Ambra Angiolini in italiano.

Basta un momento. Uno sguardo. E la giovanissima protagonista umana, interpretata dalla piccola Bertille Noël-Bruneau, proverà un incredibile desiderio di rivedere l’animale. Di carezzare la sua pelliccia rossastra. Di giocare con lei. Passerà i pomeriggi dopo scuola sopra un grande albero ad attenderla. E l’emozione quando riesce a rivederla, schizza fuori dal grande schermo lasciandoci sentire l’odore della resina. Del sottobosco bagnato.

Gli occhi della volpe (chiamata Titou) e quelli della bambina sono il telescopio naturale che ci permettono di penetrare una realtà fatta di domande. Circospezione. Contatto. Paura. Lealtà. Forza d’animo. La volpe e la bambina è un viaggio in ogni aspetto della vita. Si percepisce il terrore di Titou quando il suo cuore batte all’impazzata perchè braccata nella tana da una lince. C’è spazio per il momento degli amori. Il corteggiamento. Danza e lotta davanti alla luna piena.

Sulla sponda umana c’è l’angoscia provata a causa gli spari dei cacciatori. E il suo commento fa più male di un proiettile: Il mio parere conta poco. C’è spazio per il coraggio, quando riuscirà a far scappare un piccolo branco di lupi che ha circondato la sua “felina” amica.

Può una volpe tenere il broncio? Vedrà i colori come li vedo io? Può una volpe volere bene a una bambina? Vinta la diffidenza e guadagnatasi la fiducia del piccolo animale selvatico, le due creature dormiranno insieme nel bosco. Ma la bambina commetterà il grave errore di volerla addomesticare. Di fare del suo amore una possessione. E questo suo egoismo porterà il mammifero quasi a morire. Un vero sentimento, non importa verso chi sia rivolto, deve rispettare la natura dell’altro.

La volpe e la bambia (Le Renard et l'enfant - 2007, di Luc Jacquet). Risuonano le noti del flauto intagliato. Adesso che mi lavo con l’acqua del vento, non ho più intenzione di sentirmi inappropriato nel buio della foresta. Tenetevi pure la sorpresa, il guinzaglio e i pregiudizi. Troverò da me la porta d’uscita.

Il trailer de La volpe e la bambina

La volpe e labambina - gli occhi di Titou
Le Renard et l'enfant - Bertille Noël-Bruneau e la volpe Titou

Nessun commento:

Posta un commento