!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 26 novembre 2013

Il cinema ambientale del Think Forward Film Festival

Think Forward Film Festival 2013
Sabato 6 e domenica 7 dicembre alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia è di scena la III edizione del Think Forward Film Festival.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Se il clima esplode, le conseguenze sono preoccupanti. E lo saranno sempre di più con pesanti ricadute sulla popolazione, l’economia e la popolazione di nuovo. A gettare napalm sul fuoco l’avida mano dell’uomo, con il chiodo esasperato del guadagno e la totale noncuranza dei pericoli che certe operazioni generano (scatenano).

Lo abbiamo già visto anche in Italia. Abbiamo di recente assistito alle devastazioni che hanno colpito la Sardegna provocando morti e feriti. Ma credere che tutto ciò sia solo il frutto dell’imprevedibilità meteorologica sarebbe un abominio. Il vortice vizioso dello sfruttamento ambientale miete tragedie.

Un aiuto per la Sardegna
In un crescente successo d'interesse e pubblico, il grande schermo di Venezia si apre al tema dei cambiamenti climatici, le questioni legate all’efficienza energetica ed energie rinnovabili con film, documentari e una selezione di cortometraggi. Per il terzo anno consecutivo sbarca alla Fondazione Querini Stampalia il Think Forward Film Festival (6-7 dicembre).

Venezia, la III edizione del Think Forward Film Festival
Come nelle edizioni 2011 e 2012 (la cui serata conclusiva vide la proiezione dell’Atlantic Rowing Project), non mancheranno eventi collaterali tra cui dibattiti e incontri con registi e attori. Alcune attività verranno poi dedicate alle scuole con l'obiettivo di informare gli studenti e gli insegnanti per accrescere la loro consapevolezza e alimentare il dibattito sul tema tra i giovani.

Appuntamento a Venezia lunedì 2 dicembre per la presentazione ufficiale della 3° edizione del Think Forward Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento