!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 20 febbraio 2014

Remo Capitani, lo chiamavano Mezcal

Lo chiamavano Trinità... - il mormone Tobia (Dan Sturkie) e Mezcal infuriato (Remo Capitani)
Lo chiamavano Trinità… (1970, di Enzo Barboni) non sarebbe stato lo stesso epico film senza le scorribande del lestofante messicano Mezcal (Remo Capitani).

di Luca Ferrari

Per tutti noi sarà sempre e solo Mezcal, il messicano che picchiava i mormoni ridendo sguaiato, fino a quando non incontrerà sulla propria strada due anomali e buoni pistoleri, Trinità (Terence Hill) e Bambino (Bud Spencer). E più che a darle, inizierà a riceverle. E di brutto. A interpretarlo, l’attore romano Remo Capitani (1927-2014), scomparso lo scorso 14 febbraio.

Una carriera cinematografica quasi quarantennale quella di Capitani, iniziata nel lontano 1966 in Uccidi o muori (di Tanio Boccia) e terminata con due particine nei kolossal Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese) e La passione di Cristo (2004, di Mel Gibson). Tre le presenze insieme alla coppia Bud Spencer &Terence Hill, a cominciare da Dio perdona…io no! (1967) e I quattro dell’Ave Maria (1968), entrambi per la regia di Giuseppe Colizzi.

Poi arriva Enzo Barboni/E.B. Clutcher e il suo cult western Lo chiamavano Trinità…(1970) dove Remo Capitani da stazza e rozze maniere al bandito messicano Mezcal. Le sue sfuriate e ceffoni rifilati ai mormoni sono epiche, in particolare al capo-gregge Tobia (Dan Starkie). Ma ancor più immortale è quando si ripresenta alla loro tavola convinto di trovare arrosto e vino (molto vino), ma al contrario c’è solo acqua e zuppa senza sale.

Mezcal a quel punto non ci sta più di testa. Li vuole tutti in fila per dare loro un ricordino. Non sa che lì nel mezzo, tra quei placidi e inermi agricoltori, ci sono anche la mano destra e sinistra del Diavolo (Trinità e Bambino). Così, quando arriva a quest’ultimo, le sue parole sono da pura antologia: Questo mi è nuovo, non l’ho mai picchiato prima… Si sputa sulle mani, colpisce con un potente sberlone la faccia del barbuto omone ma…

Lo chiamavano Trinità... Mezcal (Remo Capitani) picchia gli agricoltori

Lo chiamavano Trinità... - Mezcal (Remo Capitani) e il Maggiore (Farley Granger)
Lo chiamavano Trinità... - Mezcal (Remo Capitani) vuole il vino, il mormone Tobia (Dan Sturkie)
appena picchiato, Trinità (Terence Hill) e Bambino (Bud Spencer)

Nessun commento:

Posta un commento