!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 21 marzo 2014

To Her, A lei

Her - Theodore (Joaquin Phoenix) e il sistema operativo Samantha
Un uomo s’innamora di un’intelligenza artificiale. Her, premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale a Spike Jonze. Cara lei, questa vita non fa per me.

di Luca Ferrari

C’è troppa tecnologia. Ne abusiamo ogni giorno sempre di più. E invece dell’aria aperta e i dialoghi con le persone, abbattendo le tante barriere del passato, parlo a te. E tu non esisti. Lo so che l’alta definizione e la perfezione del tuo rispondermi con pensieri propri è perfino più precisa di un essere umano, ma è proprio questo il punto. Tu sei astrazione. C’è qualcosa di dolorosamente sbagliato in questa strada.

Ai premi Oscar 2014 nessuno si è sognato di mettere in discussione l’Academy finito tra le mani del regista Spike Jonze per la Migliore sceneggiatura originale di Her. E ancora una volta le allucinanti logiche del business cinematografico italiano hanno collezionato l'ennesima perla, traducendo il titolo alla lettera, facendolo così diventare Lei.

Theodore Twombly (Joaquin Phoenix) è un malinconico divorziato. L’ex-moglie Catherine (Rooney Mara) è un’affermata professionista. Scrive lettere per lavoro. Dal suo sconfinato bacino sentimentale creativo attinge ogni giorno per rendere speciali i momenti degli altri. Quello che non sai fare, insegnalo recita un vecchio mantra e Theodore lo mette in pratica alla perfezione fino a quando non compera un nuovo sistema operativo dotato di una sofisticatissima intelligenza artificiale, capace perfino di provare emozioni, rispondere e imparare da tutto quello che vede giorno dopo giorno.

Scelta una voce femminile, ecco entrare nella vita di tutti i giorni Samantha, con la voce originale di Scarlett Johansson e nella versione italiana di Micaela Ramazzotti. Da un iniziale imbarazzo si passa a confidenze, fino addirittura al sesso. Il distacco rende tutto più facile. La non fisicità e la distanza ci rende più facilmente amabili. Quando invece si accetta un appuntamento al buio con una donna (Olivia Wilde), di cui il regista non fornisce il nome, dopo un’iniziale simpatia, l’uomo si mostra per quello che è. Per nulla intenzionato ad andare oltre una “sveltina”.

Il solo vero contatto umano che ha ancora Theodore è con la vecchia amica Amy (Amy Adams). Un’amicizia nata ai tempi degli studi, e dunque più facilmente introspettiva. Perché Theodore ha scelto la strada del silenzio? Quant’è forte il dolore dentro di lui? Perché i suoi ricordi hanno la forma di una gabbia? Theodore è solo. La sua casa è un tempio buddista senza alcuna velleità di rinascita. Nessuna catarsi prevedibile a breve o lunga scadenza.

Il rapporto con Samantha esce dalle righe, incarnando alla perfezione lo spettro della felicità perduta. Samantha rappresenta proprio questo. La certezza di non poter più essere felici come siamo già stati, quindi tanto vale adattarsi a qualcosa d’inesistente. Quindi tanto vale provare qualcosa che mi farà continuare a restare nell’inoffensivo tepore del tempo perduto.

To Her/A lei,
             "non troverò più nessuno come te, e questo lo sappiamo entrambi. Accumuliamo ricordi per avere un giorno abbastanza memoria da sapere che prima di addormentarci, potremo guardare ancora l’alba insieme. Le ferite sul mio corpo mi hanno reso libero di riflettere e odiare. Ogni volta che incontro qualcuno che non vedo da un pezzo, mi viene posta sempre la stessa domanda. Vi rispondo, ora. Una volta per tutte. Lo faccio  ancora, con la stessa assenza di un finale".

Her (2013, di Spike Jonze). Mi sono svegliato e nessuno rispondeva più. Ho chiesto a un operatore informazioni, ma non c’era più nessuno. Sono salito allora sul tetto della mia abitazione e ho guardato in tutte le direzioni fuorché sotto di me. È stato strano. Mi sono sentito in preda allo sconforto, poi ho notato che a fianco a me c’era qualcuno. Siamo rimasti in silenzio per un tempo indefinito. Tu cosa faresti adesso?

Guarda il trailer di Her 


Her - Theodore Twombly (Joaquin Phoenix)
Her - Amy (Amy Adams) e Theodore (Joaquin Phoenix)
Her - Theodore (Joaquin Phoenix) e una donna con cui esce (Olivia Wilde)
 Her - Theodore (Joaquin Phoenix) e la moglie Catherine (Rooney Mara)
Her - Theodore Twombly (Joaquin Phoenix)

Nessun commento:

Posta un commento