!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 11 maggio 2015

Anteprime 14 maggio, il racconto dei cinema

Mad Max: Fury Road (2015, di George Miller)
Scopri le anteprime di Mad Max con Charlize Theron e Tom Hardy, Calvario, il cine-manga giapponese e Il racconto dei racconti (di Matteo Garrone).

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Eighties rule. Gli anni Ottanta sono più vivi che mai, per qualità o più che altro per opportunità. A finire nell'abnorme tritacarne della macchina remake questa volta è toccato alla trilogia che lanciò Mel Gibson a cominciare dal primo Interceptor (1979). Protagonisti di questa “nuova” pellicola, Mad Max: Fury Road (2015, di George Miller), la premio Oscar Charlize Theron e Tom “Bane” Hardy, oggi sul grande schermo anche nel drammatico Child 44.

Odissea apocalittica zeppa di effetti speciali che trent'anni fa neanche si poteva immaginare, e insomma si. Un film da grande schermo confezionato per averne già altri due a disposizione negli anni a venire (ormai l'andazzo è quello dell'1+ 2 o 3). Attori di grosso calibro per portare le nuove generazioni al cinema e allo stesso tempo farli accompagnare o attirare anche da soli chi in quell'epoca era un adolescente.

Cinema e letteratura nel Bel paese. Se con Il giovane favoloso il regista Mario Martone ha dato venature “KurtCobainiane” al poeta Giacomo Leopardi, il collega Matteo Garrone (L'imbalsamatore, Gomorra) presenta al pubblico del terzo millennio lo scrittore campano Giambattista Basile (1566-1632), trasponendo tre fiabe dell'opera Il racconto dei racconti con protagonisti Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e tra gli altri, cameo di Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini e John C. Reilly.

Meno fantasy (decisamente) e più dramma nel Calvario (2014, di John Michael McDonagh). Al centro della storia il sacerdote Padre James (Brendan Gleeson), impegnato in un nuovo e difficile contesto parrocchiano. Infine, ma sarebbe meglio dire all'inizio, nelle sole giornate di martedì 12 e mercoledì 13 maggio sbarca sul grande schermo l'animazione manga (di Hajime Isayama) di L'attacco dei giganti - il film Parte 1 - L'arco e la freccia cremisi (2014, di Tetsuro Araki).

Andate al cinema, e buona visione!

Il racconto dei racconti (2015, di Matteo Garrone)
Calvario (2014, di John Michael McDonagh)
L’attacco dei giganti – il film Parte 1 – L’arco e la freccia cremisi (2014, di Tetsuro Araki)

Nessun commento:

Posta un commento