!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 27 maggio 2015

Anteprime 28 maggio, sound e furia

Fury (di David Ayer)
La guerra furiosa di Brad Pitt. Il ritorno delle Barden Bellas. La Louisiana dimenticata, l'ultimo live del Faber. Scopri i nuovi film in uscita giovedì 28 maggio.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Film bellici sul mondo della guerra non ne escono tanti. Di questo però la stampa estera ne ha parlato in modo a dir poco entusiasta. C'è da fidarsi? Speriamo di si. La carrellata di anteprime di quest'ultima settimana di maggio parte proprio da qui, da Fury (2014, in uscita però, attenzione, martedì 2 giugno), di David Ayer, già sceneggiatore di U-571, il primo Fast & Furious e Training Day, film che valse a Denzel Washington la seconda statuetta agli Academy.

Niente strade e poliziotti corrotti questa volta, ma l'inferno della II Guerra Mondiale con protagonista Brad Pitt nei panni eroici di Don 'Wardaddy' Collier. Un ruolo che solo in parte potrà ricordare il celeberrimo bastardo (Tarantiniano e senza gloria) Aldo l'Apache. Al suo fianco, Shia LaBeouf (Wall Street – il denaro non muore mai, La regola del silenzio) e Michael Peña (World Trade Center, Leoni per agnelli, Tower Heist).

Di tutt'altro clima è invece Pitch Perfect 2, con il ritorno sul palco delle Barden Bellas  capitanate come sempre dall'ormai lanciatissima Anna Kendrick (Twilight, Tra le nuvole, Into the Woods). Una sfida nella sfida per la scatenata armada al femminile. Dietro la telecamera per la prima volta in un lungometraggio, e qui in veste anche di attrice, la “HungerGamesiana” Elizabeth Banks.

Due i film italiani in uscita. Il primo, Louisiana – The Other Side (di Roberto Minervini) ha fatto molto parlare di sé per la qualità alla 68°edizione del festival di Cannes, quasi più dell'osannato terzetto tricolore Garrone (Il racconto dei racconti) – Moretti (Mia madre) – Sorrentino (Youth - La giovinezza), usciti tutti a mani vuote. L'altro è Pitza e datteri (di Fariborz Kamkari), ambientato interamente a Venezia, con Giuseppe Battiston.

Torna anche l'ex-star del wrestling The Rock-Dwayne Johnson con San Andreas, ennesimo film catastrofico dove un padre si mette alla ricerca della figlia nel corso di un terremoto in California. In pratica una versione di The Day After Tomorrow (2004, di Roland Emmerich) contestualizzata sulla mera faglia di S. Andrea per l'appunto. A interpretare la figlia Blake, Alexandra Daddario, a Venezia lo scorso festival nella commedia horror Burying the Ex (di Joe Dante).

Promette di sorprendere infine Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (di P.J. Jeunet) con Helena Bonham Carter. Escono questa settimana anche The Tribe (di Myroslav Slaboshpytskiy), Hybris (di Giuseppe Francesco Maione), Il fascino indiscreto dell'amore (di Stefan Liberski). Chiusura dedicata all'immortale cantautore genovese Fabrizio De André, il cui ultimo live Faber in Sardegna sarà proposto nelle sole giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 maggio.

Andate al cinema, e buona visione!

Pitch Perfect 2 (di Elizabeth Banks)
Pitza e datteri (di Fariborz Kamkari)
I poster dei film in uscita, by Cineluk - il cinema come nolo avete mai letto

Nessun commento:

Posta un commento