!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 23 maggio 2015

La Venezia autentica del VideoConcorso Pasinetti

L’oro della laguna (di Irene Sollazzo)
Corti e micrometraggi raccontano la Venezia vera, attiva e vissuta. Su il sipario sulla 12° edizione del VideoConcorso Francesco Pasinetti (26-28 maggio).

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

La vita veneziana di tutti i giorni ripresa tra/nei suoi luoghi più comuni, le tradizioni e la sua cruciale salvaguardia. “Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri”. È questo il tema della 12° edizione del VideoConcorso Francesco Pasinetti (26-28 maggio), il festival del cortometraggio e micrometraggio dedicato alla memoria dell'omonimo grande regista, sceneggiatore e critico veneziano.

“Il videoconcorso Pasinetti rappresenta un'ottima occasione per fare cultura in modo diverso” ha sottolineato Erminio Viero, presidente Municipalità di Venezia, “Non sono necessari grandi investimenti ma le buone idee e progetti originali. Troppo spesso il nostro centro storico viene utilizzato come mero contenitore di manifestazioni. Quando invece le cose partono dal basso e vengono fatte con attenzione, i risultati sono di grande valore”:

Organizzata dall’Associazione “Amici del Pasinetti” in collaborazione con Circuito Cinema Venezia Mestre, la nuova edizione del Festival prevede un programma ricco di proposte e iniziative che culmineranno con la cerimonia di premiazione giovedì 28 maggio (h. 10,30) nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale Michelangelo Guggenheim, durante la quale sarà anche presentata l'opera (fuori concorso) L’oro della laguna, della regista-sceneggiatrice Irene Sollazzo.

Nella giornata inaugurale di martedì 26 maggio è di scena “La notte lunga del corto”, a cura dell'associazione Cerchidonda, una maratona notturna (h. 16-24) dedicata ai cortometraggi che si svolgerà presso il Teatro ai Frari. I lavori selezionati sono in gara nelle sezioni Booktrailer (premio offerto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia) e Corti in corsa (premio in collaborazione col TGS Eurogroup). 

La prima sezione è una delle novità di quest’anno ed è dedicata alla creazione di un video spot di un libro, italiano o straniero, sulla città di Venezia, o a un volume scelto autonomamente dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Venezia. “Gli studenti sono stati liberi di proporre un libro attraverso le immagini” ha spiegato Marina Nostran, rappresentante Ufficio Scolastico Provinciale, “Rispetto all’anno scorso sono aumentate le partecipazioni: 17 video da parte delle scuole superiori e 15 dalle scuole medie. È molto importante che ci siano insegnanti che promuovano la lettura, fenomeno questo sempre più in calo”.

“Il mezzo cinematografico-video esprime al meglio il disagio giovanile” ha poi aggiunto in sede di presentazione Marco Paladini, co-fondatore dell'associazione Cerchidonda, “quando si parla dei giovani a Venezia si fa riferimento in particolare agli universitari e molto meno ai liceali. Bisogna lavorare con loro. Vogliamo mostrare che i giovani hanno a cuore la città”.

I video di “Corti in corsa” (premio Su e Zo per i Ponti) invece, documentano con freschezza una Venezia particolare. Quella vista dai partecipanti alla maratona “Su e zo per i Ponti”. Saranno inoltre proiettati video musicali in collaborazione con l’Hard Rock Cafè e video sul tema “Salviamo le barene” in collaborazione con l’Istituzione Parco della Laguna. Dalle 19 in poi, è prevista una selezione di opere dedicate alla video arte, (premio “Maurizio Cosua"). Dalle 20 infine si parte con la proiezioni dei lavori in concorso.

La presentazione delle opere in gara proseguirà il giorno successivo, mercoledì 27 a partire dalle h. 17 presso la Casa del Cinema a San Stae. Sempre nella medesima giornata sarà presentato anche il corto fuori concorso Un mestiere tra le calli: gli arrotini di Carlos Ruzzene. Infine, come già anticipato, giovedì 28 maggio, spazio alla cerimonia di premiazione del Videoconcorso Pasinetti, dove oltre ai premi, per i vincitori verrà anche riservata una vetrina speciale in occasione della 72° edizione della Mostra del Cinema di Venezia (2-12 settembre).

VideoConcorso Francesco Pasinetti (Venezia, 26-28 maggio)

Nessun commento:

Posta un commento