!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 12 settembre 2016

Gli ultimi magnifici di Venezia 73

73. Mostra del Cinema – Denzel Washington e Monica Bellucci © Federico Roiter
Monica Bellucci, Denzel Washington, Chris Pratt, i registi Emir Kusturica e Antoine Fuqua hanno elettrizzato gli ultimi due giorni di Venezia 73.

di Luca Ferrari

La 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre) si è ormai conclusa. Ma prima dell’articolo finale è giusto raccontarvi qualcosa degli ultimi due giorni, caratterizzati dal red carpet di star del calibro di Monica Bellucci e il due volte premio Oscar Denzel Washington, sbarcati in laguna rispettivamente per l’anteprima in concorso di On the Milky Road (di Emir Kusturica) e fuori concorso di The Magnificient Seven (di Antoine Fuqua).

Storie di guerra differenti. Kusturica e Fuqua. Il vecchio cuore balcanico batte per una donna in fuga, Monica Bellucci, qui in una delle migliori interpretazioni della carriera. Davanti e dopo di loro, gli strascichi dell’ignorato e fratricida conflitto slavo. Fuqua riprende il sodalizio con Denzel per portare sul grande schermo l’ennesimo remake della stagione partendo da Kurosawa e approdando a John Sturges. Il risultato è un western multietnico carico di coraggio.

Uomini dalla parte dei più deboli con il latin lover (nel film) Chris a vincere il premio per il pistolero più simpatico, facendo incetta di applausi anche col pubblico assiepato per un suo autografo. Lui però fa di più. E avvicinandosi col cappello da cowboy, eccolo porgerlo a una bambina per la gioia della piccina e dei moltissimi presenti. Un colpo impeccabile per la giovane star che di certo resterà imperitura nella memoria “passerellesca” del Lido di Venezia, e "catturato" dall'onnipresente fotografo veneziano Federico Roiter, ancora uan volta nel posto giusto al momento giusto.

E mentre Denzel scambia due chiacchiere con “Mr Biennale” Paolo Baratta e la coprotagonista di Monica, l’incantevole Sloboda Micalovic, incanta il photocall immersa in un morbido viola-ciclamino, il futuro “Leone d’Oro” Lav Diaz entra leggiadro nella Sala Grande, in attesa di venire incoronato il vincitore di questa edizione del festival veneziano con il film The Woman Who Left. Vengono proclamati tutti i vincitori di questa edizione del Festival. Ora resta solo un'ultima cosa da scrivere. 

73. Mostra del Cinema – Monica Bellucci e Sloboda Micalovic © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – il regista Emir Kusturica © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – Monica Bellucci ed Emir Kusturica © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – Monica Bellucci pronta per il red carpet © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – Denzel Washington parla con Paolo Baratta © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – Denzel Washington si avvicina alla folla © Federico Roiter

73. Mostra del Cinema – Chris Pratt regala il suo cappello a una bambina © Federico Roiter
73. Mostra del Cinema – bagno di folla per Chris Pratt © Federico Roiter

73. Mostra del Cinema – il regista Lav Diaz va a ricevere il Leone d’oro © Federico Roiter

Nessun commento:

Posta un commento