!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 5 novembre 2016

Novembre 2016, i film del mese

Alcuni dei nuovi film più attesi in arrivo: 7 minuti, Sing Street e La ragazza del treno
Siamo arrivati al penultimo mese del 2016 e anche Novembre si preannuncia come un "cine-pozzo" di San Patrizio per nuove e diversificate avventure sul grande schermo.

di Luca Ferrari

BAFTA, Globe e Oscar. Sono tutti nel mirino e puntuale l’autunno si fa stagione prolifica e ricca di variegate proposte cinematografiche di qualità. Novembre non fa eccezione, anzi. La prima settimana del mese, giovedì 3 novembre, ha visto l’uscita del corale (femminile) 7 minuti di Michele Placido, dove al centro della scena c’è il precario mondo lavorativo della fabbriche deciso a non chinare la testa ai ricatti dei padroni.

Altra uscita interessante, direttamente dall’omonimo romanzo di Paula Hawkings, La ragazza del treno con protagonista l’inglese Emily Blunt. Il 9 novembre invece tocca alla commedia inglese Sing Street, un tuffo al cuore per chi ha vissuto gli anni ’80 da adolescente e con canzoni che continuano a far sognare. È già cult la frase del trailer “nessuna donna può prendere sul serio un uomo che ascolta Phil Collins”.

Con le nuove uscite, attesa anche per la neo-opera Bellocchiana, Fai bei sogni, direttamente dall’omonimo romanzo del giornalista Massimo Gramellini. Sempre mercoledì 9 novembre Edoardo Leo si mette dietro davanti (e dietro) la telecamera in Che vuoi che sia, seconda opera del regista romano, già insieme ad Anna Foglietta nell’applauditissimo Noi e la Giulia e compagni di set anche nel pluripremiato Perfetti sconosciuti (2016, di Paolo Genovese).

Il 17 novembre, oltre al “sognante” Animali fantastici e doce trovarli, torna protagonista Venezia 73 con Animali notturni di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhall e Michael Shannon, quest'ultimo nel ruolo che spero vivamente gli dia la prima meritatissima statuetta della sua carriera. Altri sontuosi terzetti attoriali 3 Generations con Naomi Watts, Elle Fanning e Susan Sarandon e La verità negata con Rachel Weisz, Tom Wilkonson e Timothy Spall, storia vera della scrittrice Deborah E. Lipstadt opposta al collega negazionista David Irving. 

Per gli amanti del genere spy-war story, ambientato nella II Guerra Mondiale, il 24 novembre, Robert Zemeckis dirige Allied – Un’ombra nascosta con Brad “Fury” Bitt e la premio Oscar Marion Cotillard (Un’ottima annata, La vie en rose, Due giorni una notte). Tra le ultime proposte del mese, un'altra opera direttamente dall'ultima edizione del festival veneziano, Platenarium, con la premio Oscar Natalie Portman e la giovane Lily-Rose Melody Depp, figlia di "capitan" Johnny e Vanessa Paradis.

3 novembre

 9 novembre
  • Fai bei sogni (di Marco Bellocchio con Valerio Mastrandrea e Berenice Bejo)
  • Che vuoi che sia (di e con Edoardo Leo, Anna Foglietta e Rocco Papaleo)
  • Sing Street (di John Carney con Ferdia Walsh-Peelo, Jack Reinor e Aidan Gillen)
  • A spasso con Bob (di Roger Spottiswoode con Luke Threadway)
  • Masterminds: i geni della truffa (di Jared Hess con Zack Galifianakis e Owen Wilson)

17 novembre

24 novembre
  • Allied - Un'ombra nascosta (di Robert Zemeckis con Marion Cotillard e Brad Pitt)
  • Il cliente (di Asghar Farhad con Shahab Hosseini e Taraneh Akidoosti)
  • La cena di natale (di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti)
  • Palle di neve - Snowtime (di Jean-Francois Poulliot, animazione francese) 
  • Monte (di Amir Naderi con Andrea Sartoretti e Claudia Potenza)
  • Planetarium (di Rebecca Zlotowski con Natalie Portman e Lily-Rose Melody Depp)
Buona visione e buon cinema.
La verità nascosta (2016, di Mick Jackson)
La ragazza del treno (2016, di Tate Taylor)
7 minuti (2016, di Michele Placido)
Allied - Un'ombra nascosta (2016, di Robert Zemeckis)
Sing Street (2016, di John Carney)

Nessun commento:

Posta un commento