!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 10 dicembre 2016

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli - lo snaso a zonzo per New York
Poetico e dolorosamente contemporaneo. Dall'universo HarryPotteriano è sbarcato sul grande schermo Animali fantastici e dove trovarli (2016, di David Yates).

di Luca Ferrari

Fanatismo oscurantista da una parte, il desiderio di vivere in pace, senza nascondersi e in un mondo libero dall'altra. Lì nel mezzo, interessi abilmente mascherati che qualcuno prima o poi scoverà. o per lo me questa è la speranza. Trattasi di una delle tante pagine politiche contemporanee? No, più poeticamente dicasi Animali fantastici e dove trovarli (2016, di David Yates), film ispirato all'omonimo libro di J. K. Rowling, spin-off della serie cinematografica di Harry Potter e incentrato sul magizoologo Newt Scamander.

La magia si aggira per il mondo. Come ai tempi del Medioevo però, non è troppo gradita. I comizi contro di essa si moltiplicano ben "tuonati" dalla fanatica Mary Lou Barebone (Samantha Morton). Intanto a New York è sbarcato un personaggio fuori dal comune, con un passato un po' turbolento. Il suo nome è Newt Scamander (Eddie Redmayne). È arrivato in America via nave e ha con sé una sola valigia dal contenuto alquanto insolito: tante piccole creature, a cominciare dallo snaso, una sorta di paperottolo nero e ghiotto di tutto ciò che tintinna e luccica.

I guai non ci mettono molto ad arrivare e la sua valigia dal prezioso contenuto viene scambiata con quella dell'umile Jacob Kowalski (Dan Fogler), operaio infelice col sogno di aprire una pasticceria. Un desiderio che resterà tale scontrandosi in modo brutale col rigido mondo bancario. È lì, nel tempio del denaro, che i due si scambiano le valigie. È lì che l'ex-membro del Ministero della Magia (in gergo HarryPotteriano, auror) Porpentina "Tina" Goldstein (Katherine Waterston) si mette sulle tracce di Scamander.

Pesando di trovare i ferri (dolci) del mestiere, nella sua valigia, il buon Jacob apre la valigia con le inevitabili conseguenze. Una situazione questa che insieme al mago inglese non gli farà guadagnare troppa simpatia agli occhi dell'indifo Percival Graves (Colin Farrell), direttore della Sicurezza Magica del MACUSA e la presidente del Congresso Magico degli Stati Uniti d'America, Madame Seraphina Picquer (Carmen Ejogo). In attesa di dimenticare tutto ed essere obliviato, Jacob viene portato a casa di Tina insieme a Newt, dove abita anche la sorella di lei, Queenie (Alison Sudol), sguardo amorevole e con la capacità di leggere il pensiero. Gentile e premurosa.

Intanto il senatore Henry Shaw Jr. (Josh Cowdery), figlio del potente magnate della stampa Henry Shaw Sr. (John Voight), viene ucciso da una misteriosa creatura. Le accuse vanno tutte in direzione di Scamander e i suoi animali a zonzo nella Grande Mela. Non è esattamente così. E per capire cosa stia davvero accadendo, bisognerebbe andare dai figli adottati (e maltrattati) della Barebone, in particolare Modesty (Faith Wood-Blagrove) e Credence (Ezra Miller). Qualcosa di ancor più imprevedibile e spaventoso sta per accadere.

Non posso dire di essere un grande conoscitore dell'universo di Harry Potter, anzi. Ci è voluto il poetico e ispirante post di un collega per convincermi ad affrontare questo viaggio cinematografico, pertanto il mio ingresso in sala ha assunto ancor più significato proprio per la poca dimestichezza col suddetto mondo. Animali fantastici e dove trovarli è un film molto piacevole i cui effetti speciali non sono di sicuro la parte più interessante della pellicola, anzi. Sono i rapporti umani tra umani e maghi a toccare l'animo dello spettatore.

Fantasia o realtà che sia, la paura dell'ignoto porta sempre alla medesima conclusione: la messa al bando. Un discorso lacrimevole che non smette di fare proseliti anche nel terzo millennio digitale. Così, dopo aver costruito ad hoc fantomatiche guerre ideologiche, qualcuno è sempre pronto ad approfittarne lasciando vittime sul proprio cammino e cementando nel profondo della massa che esista, l'idea di due schieramenti opposti, incapaci di dialogare e convivere sotto la stessa volta celeste.

Eddie Redmayne sembra non sbagliare più. Strepitoso come in tutte le sue più recenti interpretazioni. Ha gli occhi languidi ma vivaci. Decisi e amorevoli. Lotta contro un mondo in estinzione che vuole preservare. La sua camminata per riportare dentro la propria valigia un gigantesco animale è commovente. Ottima anche la prova di Alison Sudl (classe '84), cantautrice e attrice originaria Seattle. Lo strudel che prepara con la bacchetta magica è da pur orgasmo culinario.

Nel mondo esiste la magia e bisogna accettarlo, una forza che in molti non hanno. Tra di loro ci saranno malvagi esattamente come tra i nonmag. Il mondo che  Scamander si ostina a voler salvare e studiare, sembra strizzare l'occhio a La storia infinita. Scamander è il mondo che non si arrende all'inevitabile abominio dell'ignoranza. Alcuni lo combattono e lo combatteranno, altri lo comprendono e lo aiutano. È così che tutto può cambiare. Nella fantasia come nella realtà.

Entra nel magico di Animali fantastici e dove trovarli
Animali fantastici e dove trovarli - l'ambiguo Percival Graves (Colin Farrell)
Animali fantastici e dove trovarli - la dolce Queenie Goldstein (Alison Sudol)
Animali fantastici e dove trovarli - Tina Goldstein (Katherine Waterston) e Scamander (Eddie Redmayne)

Nessun commento:

Posta un commento