!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 24 marzo 2017

David di Donatello 2017, ciak! Si premia...

... è tutto pronto per la 61° edizione dei David di Donatello
Lunedì 27 marzo a Roma si svolgerà a Roma la 61° edizione dei David di Donatello, i premi del cinema italiano.

di Luca Ferrari

7 minuti (di Michele Placido), In guerra per amore (di Pierfrancesco Diliberto), L'estate addosso (di Gabriele Muccino), La pazza gioia (di Paolo Virzì) e Piuma (di Roan Johnson), sono loro i 5 film in lizza per il Premio David giovani, ossia quei film selezionati da una giuria di studenti universitari e non. Ed è da qui che cineluk- il cinema come non lo avete mai letto vuole iniziare il suo servizio sulla 61° edizione dei David di Donatello che avrà luogo a Roma lunedì 27 marzo, presentata anche quest'anno da Alessandro Cattelan.

Parto da qui perché il presente e futuro della settima arte passano tassativamente per il mondo dei giovani ed è interessante vedere che nella cinquina selezionata vi siano tematiche forti, a cominciare dal dramma del lavoro trasposto dal teatro “via” Placido, passando poi a un altro degli eterni mali italiani, la mafia (Pif). Altre proposte toccano il momento cruciale del passaggio dalla scuola dell'obbligo al mondo degli adulti (Muccino e Piuma), per poi selezionare quella che è stata una delle migliori pellicole e meglio interpretata della stagione passata, ossia La pazza gioia.

Dopo l'abbuffata dell'anno passato di Lo chiamavano Jeeg Robot (di Gabriele Mainetti) e la doppietta Miglior film e Miglior sceneggiatura di Perfetti sconosciuti (di Paolo Genovese), lunedì 27 marzo saranno in tre in particolare le pellicole a scontrarsi per aggiudicarsi il maggior numero degli Oscar italiani: Indivisibili (di Edoardo De Angelis), La pazza gioia (di Paolo Virzì) e Veloce come il vento (di Matteo Rovere), rispettivamente con 17, 17 e 16 nomination.

Sicuro protagonista della serata sarà proprio quest'ultima pellicola, in gara per quasi tutti i premi più importanti: Miglior film, regia, sceneggiatura originale, Migliore attrice protagonista (la giovane Matilda De Angelis), Migliore attrice non protagonista (Roberta Mattei) e ovviamente lui, Stefano Accorsi, in lizza per il titolo di Miglior attore protagonista. Una performance quella dell'attore bolognese nei panni dell'ex-pilota tossico Loris detto “il ballerino”che con tutta probabilità gli farà bissare il successo ai David dopo quello ottenuto nel 1999 per Radio Freccia.

Riflettori puntati anche sull'elezione della Miglior attrice protagonista dove c'è tantissima curiosità per vedere chi la spunterà tra le due superbe protagoniste di La pazza gioia, ossia Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi. Un film toccante, le cui performance attoriali unite alla complicità delle due prime donne hanno fatto del 12° lungometraggio di Virzì un'opera notevole, per nulla scontata nel panorama italiano e capace di commuovere fino alle lacrime un gran numero di spettatori.

Molto agguerrita anche la sfida per il Miglior film dell'Unione Europea, dove il cinema britannico è in pole position con tre opere in gara. La denuncia sociale di Ken Loach con Io, Daniel Blake (palma d'Oro a Cannes) se la dovrà vedere con il romantico Sing Street (di John Carney), cuore adolescenziale e canterino d'Irlanda. Insieme a loro il meno pungente Florence (di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant), Truman – Un vero amico (di Cesc Gay) e l'anomalo (considerato chi è il regista) Julieta (di Pedro Almodovar).

Infine il Miglior film straniero dove regnano incontrastati gli Stati Uniti. Presentato a Venezia73 dove il regista Tom Ford ha conquistato il Leone d'argento - Gran premio della giuria, Animali notturni scenderà in campo contro agguerriti rivali a cominciare dal drammatico Lion – La strada verso casa (di Garth Davis con Dev Patel e Nicole Kidman), Sully (di Clint Eastwood con Tom Hanks), il molto apprezzato e delicato Paterson (di Jim Jarmusch) e infine Captain Fantastic (di Matt Ross con Viggo Mortensen), Premio BNL del pubblico al miglior film al Festa del Cinema di Roma '16.

Veloce come il vento (2016, di Matteo Rovere) -
Giulia (Matilda De Angelis), Loris (Stefano Accorsi) e Tonino (Paolo Graziosi)
Piuma (2016, di Roan Johnson) - i coniugi Franco (Sergio Pierattini) e Carla (Michela Cescon)
Fai bei sogni (2016, di Matteo Bellocchio) - Massimo (Valerio Mastandrea)
L'estate addosso (2016) il cast del film con al centro il regista Gabriele Muccino
La pazza gioia - il regista Paolo Virzì
tra le attrici protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti

Nessun commento:

Posta un commento