!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 26 gennaio 2018

Da(i)sy va all'inferno

The Hatefuk Eight - Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh)
Una villain atipica, spietata e odiosa. Il suo nome è Da(i)sy Domergue (Jennifer Jason Leigh) ed è l'unica donna nel mezzo della Tarantiniana tormenta di The Hateful Eight (2015).

di Luca Ferrari

John Ruth (Kurt Russell) detto "il boia" ha pagato per essere l'unico passeggero della diligenza guidata da O.B. (James Park) verso Red Rock. Insieme a lui, c'è una donna. Il suo nome è Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh). È un'assassina e deve essere impiccata. Passeranno ammanettati la notte all'emporio di Minnie (Dana Gourrier) in compagnia di altri ambigui individui. Saranno davvero chi dicono di essere? Si vedrà, questa dopo tutto è l'epopea Tarantinana di The Hateful Eight (2015).

Daisy è attesa dalla forca. L'ignaro cacciatore di taglie però, così come i due inattesi compagni di viaggio, il Maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson) e il futuro sceriffo Chris Mannix (Walton Goggins), ignorano che il fratello di lei, Jody (Channing Tatum), abbia architettato un piano per salvarla. Bisognerà attendere. Bisognerà aspettare che la neve gelida del Wyoming costringa tutti a stringersi accanto al fuoco e via via lasciare che la verità si sciolga al calore delle bugie.

Daisy Domergue prende le botte. Non è una signora di classe. Sputa, si pulisce il naso in modo poco "ortodosso". Sulla sua testa pende una taglia di diecimila dollaroni sonanti. Anche lei però viene attraversata dalla malinconia e quando imbraccia la chitarra, le pistole per qualche minuto si zittiscono. Tutto sembra poter trovare un equilibrio (quasi) di pace. Ma è solo una flebile apparenza. Un boato sta per abbattersi fragoroso.

Non sono tanti i personaggi femminili così cinici e cattivi. Per trovarne uno all'altezza ci voleva lui, Quentin Tarantino (Le iene, Kill Bill, Django Unchained). Sabato 27 febbraio intanto ha inizio il Carnevale di Venezia e sarebbe bello incontrare questa sporca fuorilegge invece dell'ennesima e scontata cosplayer. Si, vorrei davvero incontrare Daisy Domergue, coperta di sangue e con l'occhio tutto gonfio. Vorrei che mi guardasse bastarda negli occhi e in un mix di (di)sprezzo e disgusto mi ghignasse contro: Quando arrivi a... Venezia, dì che ti manda Desy!


The Hateful Eight, la zuffa tra John Ruth e Daisy Domergue

The Hateful Eight - John Ruth (Kurt Russell) e Daisy (Jennifer Jason Leigh)
Daisy Sigurtà (Jennifer Jason Leigh)

Nessun commento:

Posta un commento