!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 4 maggio 2011

Thor, il vero eroismo è l’umanità

Thor
La storia del dio del tuono e figlio di Odino. Thor (2011, di  Kenneth Branagh). Un vero eroe contro l’odio, l’indifferenza e la sopraffazione.

di Luca Ferrari

Nel giro di pochi giorni, nel mondo si sono susseguiti tre avvenimenti atti a celebrare, a seconda dei punti di vista, altrettanti eroi moderni. In ordine temporale, le nozze reali del principe William d’Inghilterra, la santificazione di Papa Wojtyla, quindi l’impresa dei “guerrieri” statunitensi che hanno ucciso (sembra) il leader di Al-Qaeda, Osama Bin Laden, con il presidente statunitense Barack Obama che appariva tronfio in televisione per comunicare la notizia, e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton che lo spalleggiava prodigandosi in “esemplari” parole quali “giustizia è fatta”. 

Thor (2011), diretto dall’attore/regista Kenneth Branagh, è il prototipo dell’action fumettistica moderna, inzuppata di effetti speciali. 3D. Fisico esagerato del protagonista. Pochi dialoghi, e con sempre meno spazio alle vicende personali. Eppure qualche spunto lo concede. Eccome se lo concede il film. Ma il mercato vuole soprattutto altro. E Hollywood ha lo sa bene. Ogni giorno che passa ci fa capire cosa il mondo brama...continua su BestMovie.it


L'articolo Thor - il vero eroismo è l'umanità è stato scelto come "recensione del mese" nel numero di giugno 2011 del mensile Best Movie:

Best Movie giugno 2011 - la recensione pubblicata di Luca Ferrari