!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 16 ottobre 2019

The Help e la torta vendicativa di Minny

The Help - Minny e la sua torta (Octavia Spencer)
A Jackson, Mississipi, c'è ancora la segregazione razziale. La domestica Minny è decisa a prendersi una rivincita che lascerà la sua padrona con qualcosa di più dell'"amaro in bocca."

di Luca Ferrari

Una scena liberatoria. Una sorta di karma pasticcero al vetriolo. Minny Jackson (Octavia Spencer), cuoca negra ripudiata dalla ricca e razzista Hilly Holbrook (Bryce Dallas Howard), è tornata dalla sua ex-padrona per chiederle scusa e ha portato con sé una delle sue famose e deliziose torte. La bianca la accoglie e la gusta con gran delizia salvo poi scoprire, inorridita e in preda alla disperazione, che lì dentro c'è qualcosa dal colore bruno che non è esattamente cioccolata. Lì, nel mezzo delle tragiche vicende delle domestiche di colore di The Help (2011, di Tate Taylor), c'è anche spazio per una po' di sana giustizia vendicativa.

No no, Mrs Walters, è per Mrs Hilly... è una torta speciale! ammonisce Minny rivolgendosi all'anziana madre (Sissy Spacek) di lei. Hilly non gradisce, e con la solita arroganza wasp, le lancia un piatto ordinandole di tagliare subito una fetta. Minny non si trattiene più e le replica: Si mangi la mia merda! Lì per lì non capisce. Minny allora le ribadisce il concetto guardandola fissa negli occhi, fino alla più amara delle comprensioni, suscitando una risata senza fine della madre. La bianca Hilly ha appena mangiato due fette di torta fatte con gli escrementi usciti dal fondoschiena di una negra.

Si ride anche al di qua del grande/piccolo schermo ma quelli erano anni in cui se eri un negro negli Stati del sud, c'era ben poco di che stare allegri. Le cose stavano cambiando ma a rilento, e pensare che nell'evoluta e democratica America il colore della pelle fosse ancora sinonimo di emarginazione, fa impressione. Eppure, anche in quel coro di veleno razzista, c'era chi aveva il coraggio di stare dalla parte delle persone come la sveglia Eugenia detta "Skeeter" (Emma Stone), sua madre Charlotte (Allison Janney) o la sempre ricca ma sbeffeggiata Celia Foot (Jessica Chastain), capace di accogliere Minny dopo essere rimasta senza lavoro.

Golden Globe, BAFTA e premio Oscar come Miglior attrice non protagonista 2012, Octavia Spencer (Get on Up - La vera storia di James Brown, Il diritto di contare, La forma dell'acqua - The Shape of Water) in The Help interpreta una domestica dalla lingua affilata e un quotidiano sempre molto gravoso. Rientrata dal college, la progressista Skeeter decide di raccontare al mondo la storia di queste domestiche che, pur crescendo i figli dei bianchi, vengono ancora trattate con disprezzo e lasciate ai vivere ai margini. Per capirci, siamo ancora in un'epoca dove ci sono i bagni dei bianchi e i sanitari per i negri.

Una scena cult quella della torta con l'ingrediente segreto di Minny. Una torta che immagino ci piacerebbe vedere mangiare a tanta gente, a cominciare da quelle persone che soffiano sul "noi & loro", non facendo altro che giocare con l'ignoranza delle masse per il proprio tornaconto elettorale e del proprio conto in banca. In un'epoca di chef-personaggi, dovremmo avere tutti più il coraggio di prendere farina, burro, lievito & co. e metterci a preparare una robusta torta alla Minny, uscire di casa e far presente al mondo che siamo noi gli artefici di codesta delizia. E saremo sempre pronti a batterci per i suoi ingredienti (ideali).

The Help, la scena della torta

The Help - Minny e la sua torta (Emma Stone)
The Help (2011, di Kathryn Stockett)
The Help - Hilly (Bryce Dallas Howard)

Nessun commento:

Posta un commento