!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 25 febbraio 2015

Elle Woods, il cuore biondo della sincerità

La rivincita delle bionde - Elle Woods (Reese Whiterspoon)
Sbeffeggiata per la "giulivesca" apparenza, l’onesta e tosta Elle Woods (Reese Whiterspoon) li metterà “legalmente” tutti in riga e sarà La rivincita delle bionde.

di Luca Ferrari

Occhioni da cerbiatta. Logorroica e iperattiva. Reginetta della scuola. Chihuahua da borsetta di nome Tyson. Ricca e soprattutto, bionda. Biondissima. Il suo nome è Elle Woods (Reese Whiterspoon). La high school sta per finire ma qualcosa tra lei e la sua futura vita da sogno si sta per intromettere. Saprà reagire o si nasconderà in un qualche centro massaggi sborsando fior di dollari? Robert Luketic dirige La rivincita delle bionde (Legally Blonde, 2001).

A chi non è capitato di vedersi il mondo capovolto da un momento all'altro? Una bocciatura. Un lavoro perso e ovviamente anche un amore finito all'improvviso. Lo scoprireà anche Elle, piantata di brutto (e di punto in bianco) dall'amato Warner Huntington III (Matthew Davis), quest'ultimo sul punto di trasferirsi ad Harvard e dunque deciso a chiudere con "oche poco intelligenti e troppo bionde". Lui d'altronde vuole far carriera in politica e ha bisogno di una vera First Lady.

Dopo l'inevitabile bagno di lacrime, la fanciulla fa il test di ammissione per Legge nella medesima università del suo ex e vi entra di diritto (lei), decisa a riconquistarlo, oggi fidanzato ufficialmente con la seria Vivian (Selma Blair). Elle è un autentico tornado (profumato) di rosa, derisa da chiunque la incontri a eccezione del buon Emmett Richmond (Luke Wilson) e la nuova amica, l'estetista Paulette Bonafonté (Jennifer Coolidge). Anche i docenti in principio la vedono come una ridicola creatura fuori posto, ma si ricrederanno.

Elle è gentile ma non stupida. E se c'è da tirare fuori i denti e le unghie, non c'è problema. L'importante è poi trovare il tempo di rilassarsi in un bel centro benessere. La piccola Woods è sempre più lanciata ma non è un'opportunista. Non cede alle avance del Professor Callahan (Victor Garber) né vende l'alibi della sua prima assistita, Brooke Taylor Windham (Ali Larter), per fare bella figura e facile carriera. 

Elle sceglie se stessa, senza compromessi. E a laurea ottenuta, l'inizialmente ostile Professoressa Stromwell (Holland Taylor) la introduce per fare il discorso di fine anno. Lei, la pin up bionda Elle Woods, oggi si è appena laureata in legge ad Harvard, e quello che sta per dire rimarrà per sempre nei cuori di tutti:

“Il primo giorno di scuola qui ad Harvard, un professore molto saggio citò Aristotele: la legge è la ragione libera dalla passione. Beh, senza offesa per Aristotele ma nei miei tre anni qui ho scoperto che la passione è uno degli ingredienti principali per lo studio, la pratica della legge e della vita. È con la passione, con il coraggio delle proprie dichiarazioni e con una profonda fiducia in se stessi che si affronta il mondo del lavoro, consapevoli del fatto che le prime impressioni non sempre sono corrette. Occorre avere fiducia nelle persone, e cosa ancor più importante, bisogna credere fortemente in se stessi. Congratulazioni classe 2004. Ce l’abbiamo fatta”.

Il primo giorno ad Harvard di Elle Woods

La rivincita delle bionde - Elle Woods (Reese Whiterspoon) e Vivian (Selma Blair)
La rivincita delle bionde - Elle Woods (Reese Whiterspoon)

Nessun commento:

Posta un commento