Giacomo Poretti, portinaia nel condomino dei I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo |
di Luca Ferrari
"Signora Debora, è arrivata posta per me?" domanda il condomino Aldo Baglio. "Non si saluta intanto", risposte stizzita la portinaia Debora (Giacomo Poretti), "che cosa sono, meno del suo zerbino? Un po' di rispetto per la portinaia!" - "Signora Deborah, posso portare la bici nel cortile?" chiede allora un altro condomino, Giovanni Storti. "La bicicletta in cortile dovrebbe saperlo, il regolamento lo vieta espressamente" risponde allora la dipendente dello stabile. "Chiudiamo un occhio", replica allora lui. "Ah ah, glielo chiudo io un occhio a lei" replica imbufalita e agguerrita più che mai la portinaia. Dalle risate dello spettacolo I corti di Aldo Giovanni e Giacomo (1996), alla più tragica delle realtà.
La comicità del trio Aldo, Giovanni e Giacomo è sempre stato un toccasana per l'anima appesantita. Ma se nella dimensione teatrale e/o comunque dello sketch a breve durata restano ancora protagonisti di prim'ordine, sul grande schermo la verve si è un po' affievolita e i loro lavori migliori sono ancora quelli dei primi tempi, su tutti Tre uomini e una gamba (1997), Così è la vita (1998) e Chiedimi se sono felice, tutti co-diretti da Massimo Venier e con la presenza di Marina Massironi. Primo spettacolo interamente realizzato dal trio, I corti di Aldo Giovanni e Giacomo è ancora oggi una divertente sequela di gag, tutte reperibili su Youtube e ancor più godibili oggigiorno in questi tempi di quarantena.
Italia, marzo 2020. Il coronavirus non attenua la sua mossa mortale ma ancora in troppi non ne comprendono la pericolosità. Gente che va in allegra scampagnata. Novelli-Rocky Balboa che si mettono a fare jogging la notte perfino in gruppo. Nei social è tutto uno spronare al "restare a casa" ma la sola realtà in circolo è che la vita quotidiana si sta facendo sempre più grave e difficile. I moniti e le restrizioni fino a ora non sono ancora riusciti a chiudere tutti a casa. Evidentemente si crede ancora sia una esagerazione o chissà quale piano complottistico-massonica. La verità è un altra: ci stiamo ammalando e la gente sta morendo. E allora, un po' di maniere forti con certi irresponsabili non guasterebbe. Signora Debora, ci pensa lei a far rispettare le regole?
I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo
Giovanni Storti e Giacomo Poretti, condomino e portinaia nei I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo |
Giacomo Poretti e Aldo Baglio, portinaia e condomino nei I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo |
Nessun commento:
Posta un commento