!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 25 febbraio 2020

Tre uomini e... il Coronavirus

Tre uomini e una gamba - Aldo Baglio e il dottore (Augusto Zucchi)
Che cosa le ho detto? Di stare... zitto! Dice l'esausto medico all'improvvisato dottore Aldo (Baglio). Da Tre uomini a una gamba ai neo-professoroni tutti esperti di Coronavirus.

di Luca Ferrari

Ah, è medico. Non lo sapevo. E dov'è che ha studiato? Web invaso da news e soprattutto fake news di ogni tipo sul famigerato Coronavirus. Dagli allarmismi più esasperati a chi insiste nel sostenere (...) che non sia nulla di che, il tutto con la complicità (voluta?) di personaggi anche di spessore e politici, che non fanno altro che confondere le idee a noi popolo ignorante, nel senso che ignoriamo. E noi, al di qua, di su e di giù del web, ci destreggiamo tra mille dubbi, ritrovandoci anche in mezze quarantene, supermercati presi d'assalto e farmacie senza più una boccetta di amuchina né mascherine. E in questo scenario apocalittico, già m'immagino i poveri medici alle prese coi pazienti-luminari.

La memoria corre all'immortale Tre uomini e una gamba (1997), primo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, quando i tre amici insieme a Chiara (Marina Massironi) si ritrovano in un ospedale a causa di un violetto attacco di coliche renali post-cozze, ovviamente capitato al malaticcio Giacomo. Lì, durante la visita col "professorone" (Augusto Zucchi), va in scena una memorabile gag con Aldo che finisce con l'irritare non poco l'uomo in camice, fino a farlo definitivamente sbottare. Una scenetta che oggi giorno si ripete sempre più spesso in nome di quell'onniscenza Facebook-Uichipediana che ci sentiamo in dovere di esternare e purtroppo, anche condividere.

Augusto Zucchi, regista teatrale classe '46 con licenza attoriale (tra i tanti ruoli interpretati è stato il collega truffaldino di Marco Paolini alla corte di Checco Zalone e Gennaro Nunziante in Sole a catinelle, 2013), è il protagonista di uno degli sketch più memorabili di Tre uomini e una gamba (1997, di Aldo, Giovanni e Giacomo). In principio pacato, viene continuamente infastidito dal signor Baglio che si lancia in diagnosi, suggerendo perfino la prescrizione medica. Che ci azzecchi, fa poca differenza. Sarebbe ora di lasciare ai veri professionisti di ogni disciplina il compito e la responsabilità di fare il proprio mestiere. In caso contrario, ...stia zitto, non voglio più sentire neanche una parola. Zitto!

Tre uomini e una gamba, la scena dell'ospedale

Tre uomini e una gamba - Aldo Baglio il dottore (Augusto Zucchi),
Giacomo Poretti, Chiara (Marina Massironi) e Giovanni Storti
Tre uomini e una gamba - il dottore (Augusto Zucchi) esausto sgrida Aldo Baglio

Nessun commento:

Posta un commento