!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 14 febbraio 2020

Beverly Hills 90210, donazione d'amore

Beverly Hills 90210, i due innamorati Brenda e Dylan si tengono per mano
In un lontano San Valentino a Beverly Hills (90210) , Dylan promise a Brenda qualcosa di rosso e intenso. La fanciulla non poteva immaginare che la stesse portando a donare il sangue.

di Luca Ferrari

14 febbraio, il giorno di San Valentino. La festa degli innamorati. A dispetto dei tanti che la snobbano o si danno un tono di superiorità, almeno una volta (...) ci siamo passati tutti. Tutti ci siamo trovati alla fatidica domanda su cosa organizzare per questa "forca caudina dell'amore." A guardare/dedicare qualcosa con l'aiuto del grande schermo, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta ma non oggi. Questo San Valentino è differente. E' una giornata di preoccupazione e di richiesta di aiuto. Avete letto bene, di sofferenza e aiuto. E allora facciamo scendere in campo i professionisti dell'amore.

Anni Novanta. Sul piccolo schermo impazza Beverly Hills 90210, sitcom simbolo di quell'epoca. Arriva il giorno di San Valentino anche per i due innamorati Dylan (Luke Perry) e Brenda (Shannen Doherty). Il maschietto è ricco sfondato e non avrebbe nessuna difficoltà a organizzare qualcosa di lussuoso e allo stesso scontato per la fanciulla. Un po' nel suo personaggio, fa il misterioso ma le promette qualcosa di rosso e intenso (forse sbaglierò il secondo termine ma calcolate che sto facendo affidamento solo ed esclusivamente alla mia memoria, ndr).

La sorpresa è di quelle davvero indimenticabili. Luke porta Brenda a donare il sangue. E tenendosi per mano i due compiono un gesto di vero grande amore per il prossimo. Lo stesso gesto che in questo momento il sottoscritto giornalista, Luca Ferrari, sta andando a fare al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Civile di Venezia, in grave carenza di sangue come segnalato nei giorni scorsi sui media locali e sulla pagina Facebook dell'Avis comunale di Venezia. Al momento della pubblicazione online sono sul vaporetto a pochi minuti dalla mia destinazione (si può donare dalle 8 alle 10 del mattino, ndr).

A differenza di serie con cui sono cresciuto in età più adulte (Friends, Frasier, How I Met Your Mother, Scrubs, The Big Bang Theory), Beverly Hills 90210 così come Willy il Principe di Bel Air con un giovanissimo Will Smith, è un'autostrada tra gli ingranaggi dell'adolescenza. E quel San Valentino di Brenda e Dylan mi è sempre rimasto dentro. Sarà per il fatto che da anni dono anch'io il sangue, o sarà per ho sempre trovato quella scena più romantica che mai. Il caso ha poi voluto che fossi pronto per una nuova donazione, l'Avis fosse in emergenza e la memoria mi ripresentasse questo ricordo. Deciso a scrivere, sono attraversato da un dubbio fatale: e se non fosse vero? E se tutto ciò me lo fossi ricordato male? I miei dubbi vengono subito fugati da Youtube.

 Aldilà di sequel, reboot, remake o quelle robe là, Beverly Hills 90210, appartiene ai mitici 90's e lì deve rimanere. Poco dopo essere stato diretto da Quentin Tarantino nel pluripremiato C'era una volta a... Hollywood (2019), Luke Perry ci ha lasciato per sempre, stroncato da un ictus. Sento la tristezza assalirmi ma ormai è arrivato il mio turno. Per niente amante degli aghi come Brenda, mi faccio forza. Riguardo il video di quei due teen-innamorati. Sono distesi ciascuno sul proprio lettino. Happy Valentine's day, le dice tenero Dylan. Happy Valentine's day, gli risponde dolcemente Brenda. Coi due bracci liberi allora, si prendono per mano. La puntata finisce così. Buona festa di San Valentino a tutti.

Beverly Hills 90210, Brenda e Dylan donano il sangue

Beverly Hills 90210 - Brenda (Shannen Doherty) e Dylan (Luke Perry) insieme a donare il sangue

Nessun commento:

Posta un commento