Lo chiamavano Trinità... - il mormone Tobia (Dan Sturkie) e Mezcal infuriato (Remo Capitani) |
di Luca Ferrari
Per tutti noi sarà sempre e solo Mezcal, il messicano che picchiava i mormoni ridendo sguaiato, fino a quando non incontrerà sulla propria strada due anomali e buoni pistoleri, Trinità (Terence Hill) e Bambino (Bud Spencer). E più che a darle, inizierà a riceverle. E di brutto. A interpretarlo, l’attore romano Remo Capitani (1927-2014), scomparso lo scorso 14 febbraio.
Una carriera cinematografica quasi quarantennale quella di Capitani, iniziata nel lontano 1966 in Uccidi o muori (di Tanio Boccia) e terminata con due particine nei kolossal Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese) e La passione di Cristo (2004, di Mel Gibson). Tre le presenze insieme alla coppia Bud Spencer &Terence Hill, a cominciare da Dio perdona…io no! (1967) e I quattro dell’Ave Maria (1968), entrambi per la regia di Giuseppe Colizzi.
Poi arriva Enzo Barboni/E.B. Clutcher e il suo cult western Lo chiamavano Trinità…(1970) dove Remo Capitani da stazza e rozze maniere al bandito messicano Mezcal. Le sue sfuriate e ceffoni rifilati ai mormoni sono epiche, in particolare al capo-gregge Tobia (Dan Starkie). Ma ancor più immortale è quando si ripresenta alla loro tavola convinto di trovare arrosto e vino (molto vino), ma al contrario c’è solo acqua e zuppa senza sale.
Mezcal a quel punto non ci sta più di testa. Li vuole tutti in fila per dare loro un ricordino. Non sa che lì nel mezzo, tra quei placidi e inermi agricoltori, ci sono anche la mano destra e sinistra del Diavolo (Trinità e Bambino). Così, quando arriva a quest’ultimo, le sue parole sono da pura antologia: Questo mi è nuovo, non l’ho mai picchiato prima… Si sputa sulle mani, colpisce con un potente sberlone la faccia del barbuto omone ma…
Lo chiamavano Trinità... - Mezcal (Remo Capitani) e il Maggiore (Farley Granger) |
Lo chiamavano Trinità... - Mezcal (Remo Capitani) vuole il vino, il mormone Tobia (Dan Sturkie) appena picchiato, Trinità (Terence Hill) e Bambino (Bud Spencer) |
Nessun commento:
Posta un commento