!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 17 maggio 2019

Beverly Hills 90210, il ritorno

Il cast originale di Beverly Hills 90210 riunito
Il sequel della serie cult anni '90, Beverly Hills 90210, è in arrivo. Riusciranno i loro protagonisti, orfani del compianto Luke Perry, nell'impresa di inserirsi nel terzo millennio delle serie d'autore?

di Luca Ferrari

Brendon, Kelly, Steve, Andrea, Brenda e Donna (vi prego, almeno nella nuova versione, ditelo corretto in italiano: si pronunzia Dana) si stanno destando. C'è chi fa colazione, chi si sta vestendo, chi sta uscendo, chi fa meditazione. Quale che sia la loro azione, il rumore prodotto rimanda ciascuno alla mitica sigla di John Davis suscitando ilarità e l'entusiasmo dei protagonisti originali della serie cult Beverly Hills 90210 di cui furono realizzate dieci stagioni (1990-2000). Ora è ufficiale, ci sarà un sequel. Un sequel col lutto al braccio vista la recente scomparsa di Luke Perry, interprete del ricco e tormentato Dylan McKay.

Beverly Hills 90210 è uno spaccato di vita degli anni Novanta, e per noi adolescenti italiani senza manco un'idea di cosa fosse internet, fu una delle serie pioniere nel raccontare/toccare certe tematiche, all'epoca ancora tabù o comunque non rivolte a un pubblico di giovani. Ricordi e reminiscenze a parte, che cosa potrebbe dire una nuova fase di Beverly Hills 90210 al mondo contemporaneo, per di più dove il mercato delle serie televisive ha raggiunto una qualità pazzesca? Nulla, e sarà un flop. Questa almeno è la considerazione più scontata. La storia lo dimostra. Ciò che funziona è figlio del presente. Tentativi di attualizzare ciò che fu un successo nel passato, si è sempre rivelato un penoso flop di ascolti e realizzazione.

Qualcuno potrebbe replicare a questa mi affermazione citandomi la 3° stagione di Twin Peaks (2017). Ognuno ovviamente il diritto di avere la propria opinione, ma è indubbio che la serie d'inizio anni Novanta che cambiò letteralmente il panorama, si è trasformata in un folle prodotto con una trama arzigogolata all'inverosimile e la cui unica ragione del suo successo, è nella venerazione esasperata che il pubblico ha del suo regista, David Lynch. Ma non è solo chi sta dietro le telecamere a essere cambiati, anche chi sta davanti hanno subito un'evoluzione, almeno in questi ultimi tempi di era digitale.

Fatta eccezione per Leonardo DiCaprio (Genitori in blue jeans) e Will Smith (Willy il principe di Bel-Air), la stragrande maggioranza dei protagonisti delle sitcom fino agli anni Duemila, non è mai riuscita sfondare nel settore film. Da Friends a Will & Grace, da Dawson's Creek a Big Bang Theory e così via. Non fa eccezione Beverly Hills 90210, del cui cast originale si sono perse le tracce se non per partecipazioni minori. Adesso invece sono gli attori più affermati del grande schermo a voler interpretare serie di successo o quelli meno noti, le usano come trampolino di lancio. Tra i tantissimi esempi, uno su tutti: Allison Janney, premio Oscar come Miglior attrice protagonista per Tonya (2017, di Craig Gillerspie) e personaggio principale della serie Mom, tutt'ora in corso.

Beverly Hills 90210 è compiti a casa, primi appuntamenti e corse in spiaggia. Beverly Hills 90210 è la spensieratezza di un'epoca che non tornerà più. Il 2019 è l'anno del nuovo film di Quentin Tarantino presentati al Festival di Cannes. Il 2019 è l'anno delle attesissime uscite della 4° stagione di Billions della seconda di Big Little Lies con la new entry Maryl Streep. Il 2019 sarà ricordato cone l'anno del quasi-record assoluto d'incassi di Avenger's End Game. Si, il 2019 sarà anche l'anno del ritorno di Beverly Hills 90210 ma resteranno solo poche righe d'inchiostro su di esso. Per tutti noi che lo abbiamo vissuto davvero quando era il momento, ne guarderemo pochi minuti e poi cambieremo canale, preferendogli la malinconica dolcezza dei nostri ricordi autentici e originali.


Il trailer del ritorno di Beverly Hills 90210

Il cast di Beverly Hills 90210 nei primi anni della serie
(da sx in senso orario): Steve Sanders (Ian Ziering), Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris), Brandon Walsh (Jason Priestley), Dylan McKay (Luke Perry), Brenda Walsh (Shannen Doherty),
Donna (
Tori Spelling), David Silver (Brian Austin Green) e Kelly Taylor (Jennie Garth

Nessun commento:

Posta un commento