!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 26 marzo 2020

cineluk brinda con Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria - il tenente Hicox (Michael Fassbender) e il maggiore Hellstrom (August Diehl)
Tre come i bicchieri ordinati. Tre come le dita mostrate senza pollice. Tre come gli anni compiuti per iniziare ad apprezzare Bastardi senza gloria (2009, di Quentin Tarantino).

di Luca Ferrari

I bastardi al servizio del tenente Aldo Raine (Brad Pitt) detto l'Apache sono a Parigi, pronti per mettere in atto l'uccisione di Adolf Hitler e l'alto comando nazista. A loro intanto, si è unito il collegamento dei Servizi Segreti britannici, tenente Archie Hicox (Michael Fassbender). Insieme al tenente Hugo Stiglitz (Til Schweiger) e il caporale Wilhem Wicki (Gedeon Burkhard) si sono appena incontrati con la spia infiltrata, l'attrice Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger) per mettere in atto il piano. Nel luogo prescelto però, un imprevisto delle SS è lì nascosto e in agguato.

Complice l'accento poco riconoscibile di Hicox che poi spiega provenire dal Piz Palü, il maggiore delle SS, Dieter Hellstrom (August Diehl), si avvicina al tavolo, minaccioso e insospettito. In principio sta al gioco ma la puzza di spia è forte e per quanto il suddito di Sua Maestà sia un esperto della cultura tedesca, scivola sulla classica buccia di banana e ordina tre bicchieri di scotch con indice, medio e l'anulare al posto del pollice. Un dettaglio che non sfugge a Hellstrom. E non basta alzare la voce per brindare a mille anni di Reich tedesco per celarsi, la copertura è saltata e ciò che sta per succedere, è un pezzo di storia della settima arte.

Anche cineluk intanto fa il suo brindisi. Non ovviamente al Reich, ma a qualcuno di speciale. 


Bastardi senza gloria, la scena del bar

Bastardi senza gloria - il maggiore delle SS, Dieter Hellstrom (August Diehl)

Nessun commento:

Posta un commento