!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 26 marzo 2020

Quo vado? tutta la vita

Quo vado? - Checco Zalone
26 marzo, la giornata ideale (natale) per rivedersi Quo vado? (2016, di Gennaro Nunziante) con un travolgente Checco Zalone, deciso a tutto pur di conservare il posto fisso.

di Luca Ferrari

"Con l'unghietta incarnita/ Eri invalido tutta la vita/ ... Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ... La prima Repubblica non si scorda mai, la prima Repubblica, tu cosa ne sai."

Sballottato su e giù per tutta Italia pur di tenersi l'agognato posto fisso, Checco Zalone finisce perfino al Circolo Polare Artico ma alla fine sarà lui averla vinta sulla spietata tagliatrice di teste,  Dott.ssa Sironi (Sonia Bergamasco), riottenendo il suo amato e comodo lavoro davanti casa. La rivoluzione potrà averla vinta su tutti, ma non su di lui e il suo angelo custode, l'On. Binetto (Lino Banfi), alfiere di quella tradizione italiana della raccomandazione lavorativa. Riottenuta dunque la sua mitica scrivania e dopo aver ricevuto la prima telefonata, Zalone si lancia in una performance canora degna di un superpapà "sole-a-catinelliano." Questa però è l'era di Quo vado? (2016, di Gennaro Nunziante).

Ci sono film che lasciano il segno a livello cinematografico e personale. Dopo aver scoperto Zalone in uno dei peggiori momenti della mia vita professionale e nonostante ciò essere riuscito a ridere di gran gusto con Sole a catinelle (2013, di Gennaro Nunziante), il successivo è andato ben oltre (botteghino incluso), quando trascorsi la mia prima vacanza con mio figlio di pochi mesi. Se nella sua avventura Zalone andava a Bergen, in Norvegia, il mio aereo mi stava portando a Helsinki, in Finlandia. Durante il volo di andata io e la mia dolce metà ci guardammo sul portatile Quo Vado? Il caso ha poi voluto che oggi, giovedì 26 marzo 2020, Quo vado? (di Gennaro Nunziante) venga trasmesso sul piccolo schermo. Proprio oggi che quella piccola creatura compie tre anni.

Checco Zalone canta "La prima Repubblica" in Quo vado?


In aereo con Checco Zalone e Quo vado? © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento