!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 24 febbraio 2018

Le calde lacrime di Qui dove batte il cuore (2000)

Qui dove batte il cuore - la giovane Novalee (Natalie Portman) e la sua bambina
Il cinema sussurra ai battiti dell'anima, la poesia si ferma e piange. Si rialza e lotta per la felicità, come i protagonisti di Qui dove batte il cuore (2000, di Matt Williams).

di Luca Ferrari

Storia di provincia americana. Novalee Nation (Natalie Portman) è una giovane ragazza incinta, abbandonata in un wallmart dal suo egoista fidanzato, Willy Jack Pickens (Dylan Bruno). Nnello sprofondo dell'abbandono più totale, la sua vita inizia a cambiare grazie all'incontro di tante persone buone: l'amica Lexie (Ashley Judd), il fotografo Moses (Keith David), la saggia e ospitale Thelma "Sister" Husband (Stockard Channing) e il probo Forney (James Frain).

All'epoca neanche ventenne, l'ex-Jackie Kennedy Natalie Portman (LéomV per Vendetta, Sognare è vivere) è un cerbiatto ferito. Sembra una delle tante persone destinate a finire nel tritacarne dell'indifferenza ma non è così. Le relazioni umane possono davvero fare la differenza e così, giorno dopo giorno, toccherà poi a lei diventare espressione della forza non solo per se stessa, ma anche per la figlioletta Americus (Mackenzie Fitzegerald) e i suoi affetti più cari.

Qui dove batte il cuore è un film che arriva diritto dove vorremmo vivere ogni giorno della nostra vita. Il cinema ispira, la poesia risponde con eterna sincerità:


LÌ DOVE IL CUORE È SOLO UN BATTITO A 125 ASA

Lavoro sui fianchi,
la sfiducia dei miei compaesani
ha contribuito
alla mia dichiarazione d’indipendenza,
adesso potrei mandare loro
il mio esteso curriculum…anche oggi,
che i miei sentimenti sono lontani

Getto parole
ma lei non vuole scrivere
con una penna rossa... è 
esattamente come me,
ci facciamo pagare
per la cosa che più odiamo fare,
... e loro sono orgogliosi di me
così questa notte
assomiglierà anche a una preghiera
consacrata per voi…

la corsia destra è libera
e se voglio davvero crescere
sotto il tuo respiro,
dì pure ai fulmini
che mi sono tatuato bersagli
su ogni parte del corpo
e che non passerò la mia vita
a rubare coperte ai senzatetto

Quattro rose marroni
mi fanno da cuscino,
un ippocastano 
è il diventato il mio migliore amico

Ho perso le scarpe,
per questo ho pensato
di regalarti
un paio di pantofole,
ho partorito nove volte
saltando all’indietro
da un presepe cittadino…non
è stato abbastanza
per impedire ai sentimenti
che mi abbandonassero,
così la spiaggia
si è sistemata da sola la messa in piega,
ha pettinato le onde
e la domenica le fa giocare
coi miei ricordi…ma
cosa potrebbero ancora dire
tutte quelle Nazioni là fuori?

A undici anni pensavo
me ne starei stato da solo
solo per un paio di giorni, 
invece tredici anni dopo
sono ancora un po’ assorto

... l’uomo del porto dopo tutto
non è altro
che un modo originale
per condividere la parola Natale
(Lido di Venezia [VE], 31 Dicembre 2000)    


Qui dove batte il cuore - Novalee (Natalie Portman) e Forney (James Frain)

Nessun commento:

Posta un commento