Thor Love and Thunder - Jane (Natalie Portman) e Thor (Chris Hemsworth)
Ironico, romantico e sofferente. Thor Love and Thunder (2022, di Taika Waititi) è il film ideale per rilassarsi al cinema, da soli, in famiglia o con gli amici. Strepitosa la colonna sonora rock!
Natalie Portman (Dott.ssa Jane Foster): semplicemente divina in tutto. Dolcezza, dolore e bellezza. Russell Crowe (Zeus): un gigione lussurioso e vendicativo. Christian Bale (Gorr): una maschera di rancore, odio e tragica sofferenza. Tessa Thompson (Valchiria): un'amica fidata e sempre pronta al sacrifico. Taika Waititi (Korg): quel bro ripetuto costante, ti fa venire voglia di andarci subito a bere una birra ... o dell'idromele! Chris Hemsworth (Thor): un intrepido romanticone mai sazio di autoironia.
L'estate è arrivata e Thor Love and Thunder (2022, di Taika Waititi), c'è da scommetterci, ne sarà il mattatore. Abbandonate le atmosfere oscure di Dark Word (2013), delle battaglie "Avengersiane" contro Thanos e in parte anche di Thor - Ragnarock (2017, sempre di Waititi), in questo quarto capitolo dedicato al dio norreno, sale in cattedra il colore. Thor non è più solo probo e audace. Sentimenti più leggeri s'impossessano del suo essere, anche quando la minaccia è più spaventevole e mortale che mai. A dispetto di una certa leggerezza del film, il dolore è un sentimento che accomuna tutti i principali protagonisti: Thor, Jane, Valchiria e Gorr stesso.
Thor Love and Thunder, a tutto rock! Anzi, a tutto Guns 'n' Roses, Welcome to the Jougle, Sweet Child o' Mine, Paradise City....solo per cominciare! La battaglia finale a suon di November Rain poi, con chiaro riferimento al videoclip della band, è a dir poco strepitosa e per veri intenditori! Ma i riferimenti non finiscono qui. Dal figlio di Heimdall, che si vuole far chiamare Axl come il cantante della suddetta band, a un altro ragazzino in gita che indossa una t-shirt con la copertina dell'album "Use Your Illusion I". Era da un po' che non ascoltavo i GNR ma questo film mi ha fatto tornare una voglia atavica.
La musica è protagonista, ma non solo. Ci sono altri quattro personaggi che si prendono la scena, a cominciare due (assurde) capre giganti che belano in modo sguaiato e fracassone. A salire in cattedra poi, ci pensano l'ascia Stormbreaker, nuova fedele compagna di Thor, e il martello Mjolnir, passato in mano a Jane, che il possente eroe vorrebbe indietro ma di cui non sembra più degno. Situazione questa molto poco gradita dall'ascia stessa, che non disdegna gelosia. Sì, avete letto proprio bene!
Mi sono davvero rilassato a vedere Thor Love and Thunder al cinema e se potessi.. andrei subito a vivere a New Asgard. Chi si unisce a me?