!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 26 marzo 2024

Forget Paris - L'amore e il basket NBA

Forget Paris - l'arbitro Mickey Gordon (Billy Crystal) discute con Isiah Thoma e Bill Laimbeer
Forget Paris (1995, di Billy Crystal) non è solo un cult romantico anni Novanta, ma anche una divertente commedia con protagonisti alcuni dei più mitici campioni del basket NBA.

di Luca Ferrari

Questa non è solo una storia di sentimenti rimbalzanti ma anche una decisa incursione nel campionato di basket più bello del mondo, l'NBA degli anni Novanta. Siamo alla finale di Western Conference. Charles Barkley, esplosivo giocatore dei Phoenix Suns realizza all'ultimo secondo il canestro della vittoria contro i rivali San Antonio Spurs, capitanati "dall'ammiraglio" David Robinson. I giocatori sono in festa, peccato che l'arbitro Mickey Gordon (Billy Crystal) lo annulli per infrazione: la palla, sostiene, è stata lanciata dopo che la sirena aveva già suonato. Barkley e tutta la sua squadra si arrabbiano e ne nasce una gag con paroloni che volano e il povero arbitro beccato a mal parole dal pubblico infuriato dell'Arizona. Eh, sfortunato al gioco, fortunato in amore! E così sarà, quando lo yankee incontrerà l'affascinante Ellen (Debra Winger) in un ufficio di Parigi, per la ragione più assurda. L'incontro d'amore più strano al mondo, come lo stesso Andy (Joe Mantegna), giornalista sportivo, racconta alla sua futura sposa Liz (Cynthia Stevenson).

Forget Paris - La decisione dell'arbitro

Ma quanto è romantica Parigi. Quando si è lontani dalla propria esistenza si fanno cose e si possono provare sentimenti, in apparenza, inimmaginabili. Mickey ed Ellen si innamorano e l'amore ha sempre l'ultima parola, anche quando la vita (reale) procede in tutt'altra direzione. Al tavolo i commensali raccontano a Liz un pezzo delle alterne vicende amorose di Ellen e Mickey. La coppia di amici Craig (Richard Masur) e Lucy (Julie Kavner), il collega Jack (John Spencer) e sua moglie Lois (Cathy Moriarty). Ogni volta che per uno la vita lavorativa migliora, all'altro/a s'inceppa. Come uscirne? Con la forza dell'amore. Lo capiranno entrambi. Per quanto ci si possa allontanare, ci sono amori che sono destinati a durare per sempre anche se ci vorrà un po' di tempo perché i due protagonisti lo capiscano, e dunque (finalmente) agiscano in contemporanea l'uno verso l'altra.  

Il finale però lo voglio dedicare a mio figlio, che oggi compie 7 anni ed è un grandissimo appassionato di basket, con la scena più spassosa del film che ci vediamo in continuazione, e cioè quando Micky, rassegnato alla lontananza della sua bella Ellen, perde la ragione durante una delle partite più importanti della stagione, Pistons vs. Lakers (squadre che si affrontarono nella finalissima NBA per due anni consecutivi, 1988 e 1989). Dopo aver subito l'ira dei  tifosi per il suo operato, alla prima osservazione del leggendario Kareem-Abdul Jabbar, alla sua ultima stagione nel basket professionistico, lo sbatte fuori senza colpo ferire. Fanno la stessa fine anche Isiah Thomas e Bill Laimbeer, stelle dei mitici Detroit Pistons, brillantemente raccontati nel documentario - Bad Boys - di Zak Levitt per ESPN 30 for 30, che gli suggeriscono di "farsi visitare il cervello".

E poi che succede? Non aggiungo altro! Godetevelo, a cominciare dal sottoscritto che ha scritto questo articolo per avere i due video di Forget Paris sempre a disposizione per sé e il suo adorato figlioletto.

Forget Paris - L'arbitro perde la testa

Forget Paris - l'arbitro Mickey Gordon (Billy Crystal)
Forget Paris - il mitico Kareem-Abdul Jabbar discute con Mickey (Billy Crystal)
Forget Paris - David Robinson e Mickey Gordon (Billy Crystal)
Forget Paris - Mickey Gordon (Billy Crystal) tra Chris Mullin e Reggie Miller
Forget Paris - Hellen (Debra Winger) e Mickey (Billy Crystal) si baciano davanti a tutti
Forget Paris - Hellen (Debra Winger) e Mickey (Billy Crystal
Forget Paris - Hellen (Debra Winger) e Mickey (Billy Crystal
Forget Paris - (da sx) Lois (Cathy Moriarty), (Jack (John Spencer), Liz (Cynthia Stevenson),
Andy (Joe Mantegna), Craig (Richard Masur) e Lucy (Julie Kavner)
Forget Paris - Liz (Cynthia Stevenson) e Andy (Joe Mantegna
Forget Paris - Hellen (Debra Winger) e Mickey (Billy Crystal

Nessun commento:

Posta un commento