!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 22 giugno 2019

Pets 2 - Vita da animali

Pets 2, vita da animali - il piccolo Liam gioca con Max e Duke
Il mondo va affrontato, sempre e comunque. Ancora più se diciamo di amare qualcuno, lasciandogli lo spazio per avere paura e reagire. Pets 2 - Vita da animali (2019, di Chris Renaud).

di Luca Ferrari

La vita è fatta di continui cambiamenti e solo la creatura capace di trarre il meglio dalle nuove situazioni sarà in grado di vivere in modo più sereno. Per Max i tempi in cui era l'unico coccolo di Katie sono belli che finiti. Prima l'arrivo del compare canino Duke, e ora ci si mette anche il naturale corso dell'amore. Per i cani come per gli esseri umani, bisogna iniziare a crescere ma non per questo rinunciare a commuoversi mostrando le proprie fiere lacrime di gioia. Decimo film prodotto dalla Illumination Entertainment, è sbarcato sul grande schermo Pets 2 - Vita da animali (2019, di Chris Renaud).

C'è un nuovo "ospite" in casa Kemper. Prima il fidanzato Chuck, poi (soprattutto) il piccolo Liam. Per i due cani è una rivoluzione, specie per Max, sempre ansioso e mal ricettivo verso le tante novità della vita. I mesi passano e dall'iniziale diffidenza, ecco l'inevitabile fortissimo legame che si viene a creare tra il piccolo di casa e i due simpatici quadrupedi. Max diventa una sorta di genitore bis, iper-protettivo nei confronti del piccolino. E che succederebbe se mai dovesse andare in quelle cose chiamati nido-asili? Meglio non pensarci. Insieme ai suoi amici, il cagnetto non lo perde mai d'occhio. Poi un giorno, tutti dallo zio per una gita in campagna.

Prima della partenza, Max affida alla candida Gidget, da sempre innamorata di lui, il suo più prezioso giocattolo (una sorta di ape di pezza), che ovviamente perde subito, e finendo nella casa di un'anziana che più gattara non si può. Il coniglio Nervosetto dal canto suo, certo di essere un supereroe, accetta l'invito della new entry Daisy, una pepata Shih Tzu, decisa a liberare un cucciolo di tigre bianca, malmenato senza pietà dal crudele Sergei. Liberarlo però non sarà facile vista la presenza di quattro spietati lupi e un odioso piccolo babbuino.

Lasciata la vita dei grattacieli di New York City intanto, la combriccola umano-canina inizia a godersi la vita rurale. Duke è scatenato, Max è impaurito. Fanno così la conoscenza di Galletto (pessima traduzione in italiano di Rooster, che vuol dire gallo), il fiero e coraggioso cane guardiano della fattoria. Più che un incontro, per Max è uno scontro. Lui è il classico "animale" timoroso che vede in ogni cosa una possibile minaccia. Ma perché tutte queste remore? Non è un caso che Ketie lo porta da un medico, avendo notato un nervosismo sempre più acuto.

Le strade dei cagnolini si rincrociano per un fine comune al grido, anzi latrato del "l'unione fa la forza". Gli indifesi vanno protetti, ma soprattutto va loro insegnato loro a reagire potendo contare sulle persone che ti amano. Non importa quanto difficile potrà essere la sfida, qualcuno direbbe che si può anche fingere di non avere paura.

L'animazione cinematografica ha ormai assunto una funzione più educativa che altro. Alla stregua dello scialbo Hotel Transylvania 3 così come di altri colleghi, Pets 2 - Vita da animali (2019, di Chris Renaud) è il classico filmetto per famiglie dove tutti hanno da imparare qualcosa. Qualche risatina e tanto relax nel tepore "tonificante" di una sala al riparo dall'afosa estate che stiamo vivendo. Pets 2 - Vita da animali (2019, di Chris Renaud) fa il suo compito, avvicina quei mondi lontani azzerando le isterie ed esaltando la comprensione dei propri limiti favorendo l'arduo lavoro dell'affrontarli. Questa è ancora un età in cui tutto è possibile e i grandi problemi arriveranno dopo. Intanto però, germogliare fa bene e col dialogo e la forza di volontà tutto è possibile.

Il trailer di Pets 2 - Vita da animali

Pets 2, vita da animali - Nervosetto, Daisy e Pops
Pets 2, vita da animali - Galletto insieme a Max e Duke

Nessun commento:

Posta un commento