Parnassus, l'uomo che voleva ingannare il diavolo - Tony Shepard (Heath Ledger) |
di Luca Ferrari
Dal cinema alla mera composizione di parole. Talvolta prima ancora del film. Talvolta è sufficiente un trailer per farsi travolgere da un'esigenza incontrollabile. Il maestro Terry Gilliam mi scarica addosso una tempesta di colori visivi, e il risultato è un confano che si rivela porta primogenita di sentieri senza fili né interruzioni. Dove il mondo è tutto quello che si crede possa essere.
THE IMAGINARIUM OF CINELUK
tengo gli occhi nelle mani
senza guardare quello che accade fuori dalla finestra
alzando ugualmente la posta in palio
sui farraginosi trampoli del tempo mutato
faccio esattamente quello che compete
a chi cade sempre all’indietro
al momento di fare a botte con la morte
ho provato a usare l’inchiostro simpatico
per impreziosire i miei sogni
evirandoli di regole interrogative... tu che ne dici?
Voilà... non sapete nemmeno dove sia in questo momento
eppure pretendete di sentire il rumore dei portoni
l’immortalità anche di un solo mistero
è abbastanza per non dare alcuna tregua
alle acrobazie del proprio specchio recondito sopra le nostre orme
perché mi chiedi cosa stia facendo quando non ho mai smesso
di usare le pianure
sotto uno di quei sovrastimati cieli che ora appena usato i gradini
per andare chissà dove...
Parnassus (Christopher Plummer) e il diavolo (Tom Waits) |
Nessun commento:
Posta un commento