!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 21 dicembre 2016

Birra e salsicce... altrimenti ci arrabbiamo!

... altrimenti ci arrabbiamo - Kid (Terence Hill) e Ben (Bud Spencer) impegnati nella sfida a birra e salsicce
Giovedì 29 dicembre alla Birreria Zanon di Venezia andrà in scena l'evento Sentite, ce la giochiamo a birra e salsicce. Badate di esserci tutti! - Altrimenti?!? - ... altrimenti ci arrabbiamo!

di Luca Ferrari

Dal cinema alla realtà, nel cuore di Venezia. È la magia “cine-mangereccia” del Natale 2016. Giovedì 29 dicembre gli infaticabili titolari della Birreria Zanon (fondamenta degli Ormesini, a pochi passi dal ghetto ebraico) hanno organizzato l'evento “Sentite, ce la giochiamo a birra e salsicce”, richiamandosi all'immortale sfida culinaria tra Bud Spencer e Terence Hill nel film cult … altrimenti ci arrabbiamo! (1974, di Marcello Fondato). La sfida avrà inizio alle h. 19 e proseguirà per le successive tre ore.

Ben (BS) e Kid (TH) sono due piloti rivali di rallycross. Vinta a pari merito l'ennesima compteizione, il primo premio  è una dune buggy rossa con cappottina gialla. Dopo qualche vana proposta (braccio di ferro, partita carte) e un pareggio a mazza e pindolo, Kid ha l'idea giusta, giocarsela a birra e salsicce. Sarebbe? “Una birra e una salsiccia. Una birra e una salsiccia. Il primo che scoppia perde la macchina e paga il conto”. Ben accetta, e così vanno a sedersi in un luna park. Un posto in apparenza tranquillo.

Alla Birreria Zanon le regole saranno un po' diverse. Pagati i 20 euro di iscrizione, i partecipanti potranno bere tutta la birra che vogliono aggiungendo 1 euro per ogni salsiccia che mangeranno. Il vincitore, oltre a vedersi ridare l'intera somma spesa, avrà anche un premio speciale top secret. A questo punto non resta che recarsi di persona in loco, iscriversi e ingozzarsi come solo Bud & Terence sanno fare.

Scomparso il 27 giugno scorso, Bud Spencer ha formato insieme a Terence Hill una delle coppie più grandiose del cinema italiano, eppure non ancora celebrate a dovere dal mainstream. La loro formula (vincente) è sempre stata quella di due vagabondi da cuore d'oro, sempre pronti a cacciarsi nei guai in difesa dei più deboli. Dall'epopea western dei Trinità, passando (tra i tanti) a Chi trova un amico, trova un tesoro (1981) e Nati con la camicia (1983), Bud & Terence sono sinonimo di risate, cazzotti e mai lo straccio di una volgarità.

… altrimenti ci arrabbiamo! è uno dei loro film più amati, dove spicca l'immortale coro dei pompieri, spesso e volentieri usato come suoneria digitale nel proprio telefono cellulare. Salsiccia dopo salsiccia, birra dopo birra, la quiete della sfida viene interrotta da una banda di malavitosi che devastano il luna park. In principio indifferenti, la situazione cambia radicalmente quando non gradendo il gentile invito a scendere dalla "carriola" (vezzeggiativo con cui chiamano la dune buggy), gli viene distrutta.

Dietro questa azione sconsiderata c'è un uomo potente e senza scrupoli, il Capo (John Sharp) al cui orecchio soffia di continuo il perfido Dottore (Donald Pleasence). Chi siano, a Kid e Ben non interessa proprio, e glielo vanno a dire in faccia senza problemi. Un'azione che non può non innescare l'inevitabile rappresaglia guidata dal braccio destro del Capo, Attila (Deogratias Huerta), la cui performance sugli autoscontri contro i due "buoni" è qualcosa di spettacolare.

Chi avrà la meglio? I prepotenti o due onesti cittadini che vogliono solo ciò che gli hanno distrutto? Botte da orbi, incluso moderno duello con lance (di legno) a bordo della motocicletta. Certa gente però non ha scrupoli e ricorre perfino a ingaggiare killer professionisti come Paganini (Manuel de Blas). Sarà tutto inutile e il finale è tutto da gustare. Qualora poi Bud e Terence non riuscissero a mettersi proprio d'accordo, c'è sempre la sfida birra & salsicce da riprendere. Esattamente come quella che vi aspetta alla Birreria Zanon di Venezia giovedì 29 dicembre.

...altrimenti ci arrabbiamo! - Birra e salsicce

Venezia -la locandina dell'evento all'interno della Birreria Zanon © Luca Ferrari
... altrimenti ci arrabbiamo - la sfida a birra & salssicce entra nel vivo
Venezia - l'ingresso della Birreria Zanon © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento