!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 4 settembre 2018

La popstar Lady Gaga non è un'attrice

Venezia75 – la popstar Lady Gaga © Federico Roiter 
Una cantante che interpreta una cantante in un remake. Non c'è che dire, A Star is Born, debutto alla regia di Bradley Cooper con protagonista Lady Gaga, è un'autentica apoteosi di originalità.

di Luca Ferrari

75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione "Fuori Concorso" è sbarcato il "drammatico" A Star is Born, ennesimo remake di "È nata una stella". Il film ha ricevuto standing ovation e recensioni positive ma in tutta sincerità mi chiedo dove sia la bravura di una cantante, nota trasformista del palco, che di fatto interpreta una sua collega. Alla newyorchese Stefani Joanne Angelina Germanotta le abilità non mancano, ma il vero cinema è un'altra dimensione, per il momento a lei aliena.

Nel mondo del grande schermo c'è posto per tutti, generi & sottogeneri. Ogni tanto però, tra improvvisati blogger intellettuali e superficiali fagocitatori di tv spazzatura, bisognerebbe trovare una giusta via dando il giusto peso a ciò che merita. A Star is Born (di Bradley Cooper) accontenterà di sicuro il pubblico meno esigente ed è probabile che il botteghino lo ricompenserà ma di grazia, non insultate l'intelligenza spacciandolo per chissà quale film.

Lady Gaga è glamour. Lady Gaga fa tendenza. Lady Gaga è un nome da copertina. Lady Gaga, una signorina che è arrivata a indossare un vestito di carne per far parlare di sé e delle sue (discutibili) doti canore, e ancora oggi molti attendono di sapere più come si vestirà che non cosa interprete-canterà. Come nello sport c'è una bella differenza tra essere un vincente e diventare un vero Campione, così nel mondo della settima arte essere una star non significa essere un grande attore o attrice.

foto © Federico Roiter 
Venezia75 – la popstar Lady Gaga © Federico Roiter 
Venezia75 – la popstar Lady Gaga assediata dai fan © Federico Roiter 


La popstar Lady Gaga sul red carpet di Venezia75 © Federico Roiter 

Nessun commento:

Posta un commento