!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 15 gennaio 2019

Wikipedia - The Tourist non è girato a Venezia

The Tourist - Angelina Jolie e Johnny Depp a Venezia e sul Canal Grande
Secondo l'enciclopedia online Wikipedia, The Tourist non è un film girato a Venezia. Un po' difficile da credere. E non è l'unico esempio di errore madornale. Ma dove sono i controlli?

di Luca Ferrari

Si, avete letto proprio bene. Secondo l'eminente enciclopedia online Wikipedia, nella categoria "Film girati a Venezia", non risulta The Tourist (2010, di Florian Henckel von Donnersmarck) così come nemmeno Youth - La giovinezza (2015), quest'ultimo diretto a Paolo Sorrentino e in laguna in questi giorni per le riprese della serie televisiva The New Pope. Ma se per il regista Premio Oscar l'errore, anche se madornale (scena iniziale girata a Piazza San Marco), potrebbe anche considerarsi una "svista", è a dir poco imperdonabile l'assenza della pellicola con protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp, in quanto girato quasi integralmente sull'isola della Serenissima. Ora la domanda: ma chi scrive su Wikipedia?

Il web è la terra di tutti. Al giorno d'oggi qualsiasi analfabeta può creare un blog e spacciarlo per chissà quale cornucopia di verità, pompandolo poi sui social network e diventando un influencer senza nessuna qualifica di scrittura e sull'argomento trattato. Questa d'altronde è l'epoca dove chiunque in rete è medico, architetto, ingegnere e ovviamente maestro di vita. Non appartenendo poi a nessun Ordine, non rischia alcuna sanzione dunque può spacciare pollo arrosto per colonne corinzie. Sarebbe utile a questo punto, che lo scriba specificasse quale scuola ha frequentato e dove ha lavorato/sta lavorando per poter giustificare il suo sito e dunque capire se i contenuti che si decideranno o meno di leggere, abbiano una base di professionalità o siano solo frutto di opinioni personali.

Nel caso in esame poi, l'aspetto paradossale di Wikipedia è che il corrispettivo inglese della suddetta pagina, Films shot in Venice, presenta entrambe le pellicole, dimenticandosi però di un altro e recentissimo film girato integralmente tra i sestieri della Repubblica Marinara, la brillante commedia Pitza e datteri (2015, di Faribor Kamkari), con protagonista un travolgente Giuseppe Battiston; stesso destino per la pagina francese Film tourné à Venise. Ora la domanda sorge spontanea: ma è possibile che non ci sia un minimo di controllo? In quanto giornalista (attivo sul fronte dai media dal 2002 e regolarmente iscritto all'Ordine dal 2009, ndr), se io dovessi scrivere un articolo sui film girati a Venezia e dimenticassi le tre opere in questione, il mio caporedattore mi suggerirebbe (a ragione) di cambiare mestiere.

Nessuno ci obbliga a leggere Wikipedia, è indubbio, ma bisogna rendersi conto che questa enciclopedia è visitata ogni giorno da migliaia di persone e ci vorrebbe un'Autorità che tutelasse i suddetti. Con tutto il rispetto per la settima arte, il cinema è di sicuro uno dei problemi minori su questo fronte. Sempre più spesso emeriti ciarlatani giocano con le vite altrui sproloquiando di qualsiasi argomento, malattie & vaccini inclusi, senza averne basi e competenze. Se cominciamo a negare che The Tourist (2010, di Florian Henckel von Donnersmarck) sia stato girato a Venezia, allora, guardate domani apro un blog di fisica e scrivo che Einstein è un cialtrone e la sua formula per la relatività è in realtà un'ottima trappola per le pantegane.

Un servizio durante le riprese veneziane di The Tourist

Screenshot della pagina italiana "Film girati a Venezia" di Wikipedia 
The Tourist - Angelina Jolie a bordo di un motoscafo sul Canal Grande, a Venezia

Nessun commento:

Posta un commento