!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 20 dicembre 2012

Hugh Grant, Strong Actually

Love Actually - il Primo Minsitro Dave (Hugh Grant) e il presidente degli Stati Uiti (B. B. Thornton)
Nessuno può venire a casa tua e fare come gli pare, offendendo e pretendendo. La pensa così anche il Primo Ministro Inglese Hugh Grant di Love Actually.

di Luca Ferrari

Il presidente degli Stati Uniti (Billy Bob Thornton) è stato troppo abituato a fare come gli pare nelle trasferte britanniche. Adesso però a Downing Street c'è un homo novus. Il giovane single Primo Ministro David (Hugh Grant). Da un'iniziale prudenza e accondiscendenza, passa alle maniere forti. Guai a toccargli gli affetti (Love Actually, 2003 di Richard Curtis) più cari. 

"Mi piace la parola rapporto, vale per ogni tipo di peccato, vero?" scherza deciso David, "Ma temo che il nostro sia divenuto un rapporto sbilanciato. Un rapporto basato sul fatto che il presidente si prende tutto quello che vuole. Ignorando con grande tranquillità le cose che sono molto importanti per noi. La Gran Bretagna. Saremo pure un paese piccolo, ma siamo anche grandi. 

Siamo la patria di Shakespeare, Churchill, dei Beatles, di Sean Connery, di Harry Potter. Del destro di David Beckham. E anche del sinistro di David Beckham. E un amico che fa il prepotente con noi, non è più un vero amico. E visto che i prepotenti capiscono solo le maniere forti, d'ora in avanti sarò propenso a usare di più la forza. E il presidente dovrà aspettarselo".

Love Acutally - il mitico discorso del Primo Ministro

Love Actually - il Primo Minsitro Dave (Hugh Grant) e il presidente degli Stati Uiti (B. B. Thornton)

Nessun commento:

Posta un commento