!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 27 giugno 2013

FuoriScena, Destinazione Infinito

Dal cinema ai pennelli. Dai colori alle parole. Dal ticchettio dell’anima a uno sguardo rivolto oltre ogni confine. E poi ancora, davanti e dietro chissà quante e quali stelle dell’immaginazione. Le arti si uniscono in una romantica ascesa. 

Una passeggiata senza fine. Prendendo lezioni di volo da Mary Poppins e rimanendo composti come Forrest Gump. Fermandosi a gustarsi l’alba facendo colazione da Tiffany, campo base naturale prima di mettersi in marcia insieme al Signore degli Anelli. Senza rinnegare le proprie mani acuminate né la vendetta che ci ha lacerato l’anima rimbeccata da un Corvo giustiziere. Perché ciascuno di noi ha una missione da compiere. 

Magari qualcuno in nome di Dio come i Blues Brothers, altri solo per ritrovare se stessi attraversando Las Vegas tra paure e deliri, fermandosi nella quiete di Elizabethtown. Ma alla fine, all’inizio o durante la giornata, so già che il mio cielo sarà solcato da una una bicicletta con dentro una tenera creatura spielberghiana. E allora sorriderò. E allora ci incontreremo.

All’interno della XIV edizione di Maremetraggio (Trieste, 30 giugno – 6 luglio 2013), Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, il disegno ritrae la celluloide. Fuoriscena, un progetto nato dall’incontro dell’artista e illustratore fiorentino Giovanni Manna (Premio Andersen 2003) e la scrittrice Laura Manaresi con la rivista online NewsCinema. Una mostra di 40 opere realizzate con la tecnica dell’acquarello in bianco e nero.

“NewsCinema ha avuto il piacere di incontrare casualmente Giovanni e Laura durante la scorsa edizione del Giffoni Film Festival e hanno avuto la straordinaria idea di unire l'arte dell'illustrazione al cinema” racconta Letizia Rogolino, Direttore Esecutivo della rivista, “FuoriScena vuole essere un modo di vedere i film del passato e del presente con nuovi occhi, secondo le suggestioni che una pellicola suscita in ogni spettatore. Le immagini e le parole di questi due artisti sono magiche. Uniche. NewsCinema le ospita da qualche mese all'interno della sua rubrica online, ma sono opere che hanno bisogno d'aria e di spazio, quindi speriamo che questo progetto possa diventare itinerante, partendo da Maremetraggio”.

Tra scene mai viste, dettagli nascosti, antefatti o finali alternativi con i celebri protagonisti a vivere situazioni e atmosfere parallele, poetiche, evocative o ironiche, FuoriScena omaggia il maestro del brivido Alfred Hitchcock con tre opere dedicate ad alcuni dei suoi più celebri film. Per gli amanti dei film orientali inltre,  una rivisitazione speciale de La Tigre e il Dragone e l’atmosfera mistica e trascendentale de Il Piccolo Buddha di Bernanrdo Bertolucci.

Fuoriscena, presso Galleria del Palazzo Tergesteo (piazza G. Verdi 2/d). Ingresso libero

Paura e delirio a Las Vegas

Nessun commento:

Posta un commento