!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 7 ottobre 2013

La prima neve, La prima scuola

La prima neve - Pietro (Peter Mitterrutzner) e Michele (Matteo Marchel)
Venerdì 11 ottobre al cinema MultiAstra di Padova si terrà la doppia proiezione di La prima neve (2013, di Andrea Segre), film presentato in anteprima alla 70° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.


La pellicola, che sbarcherà sul grande schermo di tutta Italia a partire da giovedì 17 ottobre e sarà distribuita dalla padovana Parthenos, è ambientata tra i monti del Trentino i cui boschi faranno da teatro per l’intensa vicenda umana del togolese Dani (Jean-Christophe Folly), il piccolo Michele (Matteo Marchel) e il vecchio falegname Pietro (Peter Mitterrutzner).

Saranno presenti in sala, oltre a Segre e il produttore Francesco Bonsembiante, anche gli attori principali: Anita Caprioli, Giuseppe Battiston e il giovanissimo Matteo Marchel, qui al suo debutto davanti la macchina da presa. Non solo cinema, ma impegno sociale e sensibilità. Oltre alla visione di La prima neve, uno dei più applauditi al festival veneziano, il regista presenterà La Prima Scuola, progetto per raccogliere fondi a favore degli istituti scolastici di periferia (per info: http://www.laprimaneve.com/laprimascuola/). 

A tutti gli spettatori che vorranno contribuire con un’offerta, sarà regalato il libro Prima della neve (realizzato dall’azienda Montura) contenente le foto scattate sul set da Simone Falso e gli appunti di lavorazione di Andrea Segre. Durante le proiezioni infine, verrà riservato un posto vuoto come gesto di solidarietà nei confronti di tutti i cittadini africani morti pochi giorni fa al largo di Lampedusa. Un’attenzione quella di Segre sul tema dei migranti, che trovò la sua realizzazione cinematografica nel toccante documentario Mare Chiuso (2012), presentato nella sezione Eventi Collaterali della 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La prima neve - Dani (Jean-Christophe Folly) e Michele (Matteo Marchel)
Andrea Segre, il regista del film La prima neve

Nessun commento:

Posta un commento