!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 8 aprile 2016

L'amore del cacciatore resisterà

Il cacciatore e la regina di ghiaccio - Eric (Chris Hemsworth) e Sara (Jessica Chastain)
Magia nera. Inganno. Vendetta sentimentale. Tutto questo non basta e non basterà mai per soggiogare l'amore de Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016, di Cedric Nicolas-Troyan).

di Luca Ferrari

L'amore da, l'amore toglie. Nessuno escluso. A tutti è capitato di patire le pene d'amore più atroci. C'è chi ha reagito con moderazione e chi ha pensato alle cose più estreme. La giovane Freya (Emily Blunt), sedutta e abbandonata, voterà il proprio cuore alla vendetta più longeva. Nessuno deve più amare. Né ora né mai. Chi trasgredirà sarà punito con la morte. Ha inizio l'avventura de Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016, di Cedric Nicolas-Troyan).

La storia "Grimmana" si sviluppa prima e dopo la vicenda di Biancaneve e il cacciatore (2012), con la perfida Ravenna (Charlize Theron) ancora malefica protagonista, di cui si scoprirà qualche inedito risvolto della sua classica fine. Al centro della scena, la di lei sorella minore Ravenna, passata da docile fanciulla innamorata e gravida, a donna ingannata e colpita al cuore nel mode peggiore. La sua reazione sarà una mutazione totale, scoprendo il potere della magia della neve e decisa a far pagare al mondo ciò che ha subito.


Freya, la regina di ghiaccio, si mette alla testa di un esercito puntando diritto al Nord. Uccidendo, e facendo rapire tutti i bambini e bambine, per salvarli dall'amore e addestrarli come propri guerrieri e “figli”. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, Eric (Chris Hemsworth) e Sara (Jessica Chastain) si dimostrano i migliori, lui con l'accetta e lei con l'arco. Ma i due devoti sudditi sono innamorati e questo Freya non lo può assolutamente tollerare.

Il famoso e malefico specchio magico intanto è sparito, e manco a dirlo, Re William (Sam Claflin) incaric Eric di recuperalo. Insieme a lui, si aggiungono una strampalata coppia di nani Nion (Nick Frost) e Gryff (Rob Brydon), ai quali poi si aggiungeranno anche una coppia di caparbie e astute nane, Doreena (Alexandra Roach) e Mrs. Bromwyn (Sheridan Smith) che, è proprio il caso di dirlo, mettono nel sacco i maschietti. Ma con un potere così forte in ballo, non saranno certo i soli a cercare il talismano.

Il fantasy è un genere che alla apri dei cinecomics domina incontrastato nei gusti del grande pubblico. Rispetto alla prima avventura però, la qualità delle interpreti prende l'ascensore. L'eclettica Emily Blunt (londinese classe '83 - Il pescatore di sogni, Into the Woods, Sicario) fa davvero paura. A differenza della spietata Charlize Theron, è la fragilità della sorellina a far “gelare” il sangue. Ravenna è fiera del suo male, Freya è un essere ferito che cede al dolore. La sua rabbia è una reazione distruttiva.

Eric e Sara sono gli impavidi innamorati. Se Chris Hemsworth (visto di recente in Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick), con il fisico possente che si ritrova, incarna al meglio la forza al servizio dell'amore, non senza punte d'ironia, Jessica Chastain (Wild Salome, Zero Dark Trinity, Interstellar) è pura bellezza ardimentosa. Dolce, passionale e indomita guerriera. Una cacciatrice che non sbaglia mai quando prende la mira con la sua freccia. Almeno così pare.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio
(2016, di Cedric Nicolas-Troyan) è il potere umano (buono) contro il potere semi-divino (spietato). L'eterna lotta del sentimento contro il gelo della propria anima. Nelle favole come nella realtà, lo scontro è sempre aperto. Nella vita come nel lavoro i sentimenti sono visti come debolezza. Per sopravvivere ci chiedono di essere spietati, passando a rullo compressore su tutto e tutti. Magari è vero, l'amore non vince sempre, però combatte. Resiste. E il lieto fine, beh, dipende da ciascuno di noi. Alcune fiabe d'altronde finiscono, altre non si chiudono mai veramente.
 Il trailer de Il cacciatore e la regina di ghiaccio

Il cacciatore e la regina di ghiaccio - Ravenna (Charlize Theron)
Il cacciatore e la regina di ghiaccio - Freya (Emily Blunt)

Nessun commento:

Posta un commento