!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 19 ottobre 2017

Un'ottima (e bucolica) annata

Un'ottima annata - Max (Russell Crowe) e Fanny (Marion Cotillard)
Una romantica storia di vita e d'amore vissuta tra la spietata City e i vigneti bucolici della Provenza. Un'ottima annata - A Good Year (2006, di Ridley Scott).

di Luca Ferrari

Max Skinner (Freddy Highmore) era solito trascorrere le estati in Francia, dallo zio Henry (Alber Finney). Ora quel bambino è diventato un uomo (Russell Crowe). Tutto quello che ha imparato è stato inghiottito dalle regole più viscide della vita. Lavora a Londra ed è un broker senza scrupoli che pensa solo ed esclusivamente al denaro. L'improvvisa dipartita del lontano parente, con cui non si sentiva più da anni, lo fa tornare nei luoghi più speciali dell'infanzia. Max però vuole solo vendere. Per essere un business man i sentimenti non servono. Mai.

Nonostante la calda accoglienza di monsier (Didier Bourdon) e madame Duflot (Isabelle Candelier), Max vuole solo incamerare dollari sonanti. Il suo avvocato di fiducia Charlie (Tom Hollander) è già in arrivo per fare una stima dell'immobile. Un'altra persona però è inaspettatamente in arrivo. Si chiama Christie Roberts (Abbie Cornish), e a quanto dice è la figlia dello zio Henry, dunque in line a di successione, sarebbe lei a ereditare tutto. Max ci vuole vedere chiaro e mentre guida spericolto verso lo studio notarile locale, si scontra (lei almeno) con l'incantevole Fanny Chenal (Marion Cotillard).

Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista in Le vie en rose, Marion Cotillard (Due giorni una notte, È solo la fine del mondo, Allied - Un'ombra nascosta) è semplicemente perfetta. Non si fa mettere sotto, è decisa quando serve e di una dolcezza sconfinata quando si tratta di amare. Anch'esso premio Oscar (Il gladiatore), Russell Crowe (A Beautiful Mind, Padri e figlie, The Nice Guys) è un distinto gentleman, spregiudicato e bastardo quanto serve e anche di più. Dentro di sé, nell'io sommerso dalla durezza della vita, batte un cuore forte e appassionato.

A unire i due mondi, lui, lo zio Henry, interpretato da Albert Finney (Assassinio sull'Orient Express, Erin Brockovic - Forte come la verità, Big Fish). Grandi attori in Un'ottima annata - A Good Year (2006, di Ridley Scott) ma a stregare ovviamente è anche il paesaggio. Amanti del vino o meno, il contemplare la natura con un calice in mano apre spazi nella propria anima magari sconosciuti fino a un'istante prima. Un'ottima annata - A Good Year flirta con le emozioni. Condensa radici. Fortifica il domani. Sbaciucchia il momento (eterno).

Come si fa a non guardarsi Un'ottima annata - A Good Year (2006, di Ridley Scott)? Visto sul grande schermo ormai più di dieci anni fa, è impossibile non farsi trascinare dalla storia e la spiegazione è molto semplice. A un certo punto della vita molti di noi hanno lasciato sul proprio cammino affetti e hanno scelto la strada del silenzio e del più facile cinismo. Un'ottima annata - A Good Year (2006, di Ridley Scott) ci porta a credere che la pace sia sempre in agguato. Grazie cinema.

UN BRINDISI DI VITA VERA

Vorrei iniziare
con la citazione maiuscola
di un incontro,
ma ho paura che da affermazione
passerei coscientemente
a requisitoria
per poi terminare in difesa
e scadere
in qualche alibi da avamposto
del mio velato
quanto indispensabile cinismo

un’oasi c’è stata…c’è
sempre stata…la vita risponde,
e anche se in questo lcco
è più la mia vita a valutare
la miglior offerta
non sentendosi idoneo alle mie
ambizioni, comunque potrei sempre
avere voglia
di scrivere una lettera

au revoir piazzisti
del facile guadagno, au revoir
a quei ritratti e panorami
dalla sicurezza di un caveau,
vi do conferma
sulla mia totale e azzerata dedizione

un posto decisamente insolito
per chi fino a un secondo prima
giocava con il ghiaccio del letame
ricoperto
dallo scricchiolio di  una piscina vuota

…e per quei futuri e rosei baci,
mi sento pronto a esprimere
i nostri più intimi desideri
(Venezia, 18 Dicembre ‘06)

Il trailer di Un'ottima annata

Un'ottima annata (2006, di Ridley Scott)

Nessun commento:

Posta un commento